Trasformarsi in piccione

Scheda sogno:

Ero a casa dei miei genitori e la sera, prima di coricarmi, avevo assunto due pastiglie per potermi trasformare in piccione il mattino seguente. Probabilmente (ma non mi ricordo precisamente) il giorno dopo già mio fratello (o comunque un'altra persona di mia conoscenza) aveva completato la mutazione, al contrario io attendevo che ciò avvenisse e continuavo a chiedere a mia madre come mai ciò non si fosse ancora verificato. Prima che decidessi di prendere un'ulteriore pillola per incoraggiare la metamorfosi, nel salotto di casa inizio a sentire un cambiamento all'interno del mio corpo, ed ecco che in pochi secondi mi ritrovo ad essere un colombo gigante. Ricordo che mia madre mi parlava tranquillamente nonostante le mie sembianze e anzi, le dicevo che adesso, con quel nuovo corpo, non mi sarei più preoccupata di mangiare cose che potessero farmi ingrassare. Dopodichè mi sono svegliata.

Commenti

Vedersi diversi

Cara Sissi,

il tuo sogno sembra la rappresentazione di un desiderio di cambiamento. Usi parole quali “mutazione”, “metamorfosi” e descrivi un processo che intraprendi in modo volontario per cambiare completamente ciò che sei. Non si tratta di modificare o correggere dettagli ma di rielaborarsi in modo radicale, di cambiare forma in una sorta di rinascita simbolica.

Tuttavia, ciò che si trasforma è solo l'aspetto fisico, visto che le relazioni e gli aspetti cognitivi restano invariati (“ mia madre mi parlava tranquillamente nonostante le mie sembianze”).

L'immagine del “cambiare pelle” e forma potrebbe collegars in questo contesto a un desiderio di vedersi diversi dal punto di vista fisico, superando i limiti che ci sembrano provenire da questo ambito (“con quel nuovo corpo, non mi sarei più preoccupata di mangiare cose che potessero farmi ingrassare”).

Anche la scelta di trasformarsi in un uccello rimanda al desiderio di volersi liberare, attraverso la possibilità di volare (in cui si riscontra la più evidente differenza con l'Uomo) da qualche fardello.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI