Una strana ordinazione religiosa

Scheda sogno:

Stanotte ho sognato di essere un uomo (un giovane uomo per la precisione) e di trovarmi, insieme ad un gruppo di altri uomini, dentro una chiesa (elemento, come ormai saprete, ricorrente nei miei sogni). Io e queste persone eravamo in piedi di fronte all'altare; dietro di noi sostava un gruppo di altre persone riunite, ovvero le nostre famiglie. Ad un tratto il sacerdote che celebrava la "funzione" (che tuttavia non era una Messa) chiamava ad uno ad uno tutti gli uomini del mio gruppo, ma io non vedevo cosa succedeva loro. Quando giungeva il mio turno, il sacerdote - che portava un paramento color verde brillante - mi faceva sdraiare supino sul pavimento, con la fronte poggiata su di esso e le braccia aperte ( proprio come avviene durante l'ordinazione dei sacerdoti) e pronunciava delle formule in latino. Improvvisamente mi ritrovavo sdraiato di schiena. Vedevo la mia famiglia, in primo luogo mia madre, che mi guardava con sguardo preoccupato, malinconico, ma non eccessivamente in pena...come se sapesse che quello che mi stava succedendo era necessario e rientrava nell'ordine delle cose. Il mio sguardo vagava da lei, alla mia famiglia riunita, al sacerdote; lo sentivo continuare a pronunciare queste formule...e, piano piano, gradulamente, la sua voce diveniva ovattata, il mio campo visivo cominciava a ridursi, tutto cominciava ad essere avvolto dall'oscurità. Percepivo il mio respiro venir meno, sentivo una sensazione opprimente, soffocante...e, pian piano, mi addormentavo del tutto. Una volta addormentatomi, vedevo dall'alto il mio corpo essere sollevato dal sacerdote e dalla mia famiglia ed essere trasporato al cimitero...era allora che il mio alter ego maschile ha compreso tutto: io e quel gruppo di uomini ci eravamo recati lì e sottoposti a questa funzione con lo scopo di morire. Siamo andati a "farci addormentare per sempre" dal sacerdote. Nonostante il tema del sogno, comunque, quando mi sono svegliata non ho provato emozioni negative, anzi...quella morte così graduale, nonostante il timore e la sensazione di soffocamento del sogno, è stata quasi dolce.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Gli unici riscontri che posso trovare con la vita reale, per questo sogno, sono quelli che ho già fatto presenti altre volte, per gli altri sogni: il fatto che il tema della morte per me sia sempre stato oggetto di riflessione e problema e il mio essere credente.

Commenti

Temi profondi e complessi...

Cara Valery_,

l' affascinante sogno che proponi è denso di simboli potenti e tratta temi profondi e complessi: si spazia dall'alter ego maschile ad aspetti spirituali e teologici quali la fede, la religiosità e la vocazione, fino a giungere alla morte. Si tratta di temi centrali nell'esistenza umana che pongono l'individuo davanti all'immensità e al mistero. Confrontarsi su tali fronti durante l'elaborazione onirica conduce il sognatore verso un viaggio interiore che parla di sé e di ciò che egli è.
L'interpretazione di un sogno così intenso richiede un approfondimento e una conoscenza di aspetti personali e intimi che purtroppo non ci è dato sapere e avventurarsi in ipotesi interpretative potrebbe condurre a considerazioni superficiali e poco centrate. Anche un'interpretazione "tecnica" dei singoli elementi (per esempio, sul significato della morte nei sogni piuttosto che considerazioni generali sull'alter ego) non porterebbe in questo caso ad un risultato significativo, togliendo quella necessaria unitarietà richiesta nello specifico dal  tuo sogno.
A presto...

Grazie comunque!

Peccato! Mi sarebbe piaciuto conoscere il significato di questo mio sogno...ma forse è meglio così. Sono dell'idea che non è detto che ognuno di noi debba conoscere proprio tutto di se stesso...non dimentichiamoci che Ulisse è finito nell'Inferno Dantesco per aver cercato di oltrepassare le famose colonne d'Ercole! E poi, svelare proprio ogni aspetto che si cela dietro la maschera dell'io toglie un pò di magia al tutto...grazie comunque!

forse forse

inizio col dire che non sono una oniromante pero  mi ha incuriosito il tuo sogno e mentre lo leggevo mi è sembrato di capire che forse forse il tuo inconscio (parlo di inconscio in quanto i sogni sono possibili racconti inconsci) ti stia facendo vedere che essere religiosi non puo portare altro che alla morte vedi parroco che ti addormenta per poi portarti al cimitero sono morti lente e indolori ma sempre di morte si parla i parenti sono rassegnati nn conoscono  altro che quella realta infatti non fanno nulla e la sopportano pazientemente

credere in Dio è vita essere religiosi  è l'opposto

Innanzitutto grazie per il

Innanzitutto grazie per il tuo interessamento! Ma, nel mio piccolo - perchè nemmeno io sono un'oniromante -, non credo sia così. Sono più propensa a ritenere, vista anche la mia esperienza di vita personale, che il mio inconscio mi stia dicendo che la morte - punto problematico e della mia riflessione da sempre - non sia necessariamente un evento spaventoso, se visto nell'ottica della fede. Il motivo per cui la morte è presente nel mio sogno, infatti, è che essa è sempre stata oggetto delle mie paure così come delle mie meditazioni molto a lungo, per cui io ho sempre cercato, nel mio intimo, una sorta di spiegazione o quantomeno di chiave di volta da dare a questo mistero dell'esistenza...punto di svolta che trovo solo nella fede, elemento per me salvifico ( da qui, io credo, la sensazione di rilassatezza). Poi i particolari non li so, altrimenti ovviamente non avrei chiesto qui...ma in via molto generale, credo sia questa la giusta interpretazione.

si penso che la tua

si penso che la tua interpretazione sia piu rispondente ho provato solo a cimentarmi in una considerazione che  riconosco anche troppo soggettiva legata piu alle mie esperienze che a una visione  obiettiva  

chissa pero se in questo  questo sogno si è voluto cercare una rassicurazione circa la morte oppure rappresenta una verità che la riguarda??  

Carissime,

Carissime,

ringrazio entrambe per gli interessanti commenti e approfondimenti che aiutano la riflessione di tutti noi su temi esistenziali quali la morte e la fede. E' evidente come davanti ad essi ognuno di noi reagisca, sia a livello consapevole che inconscio, in base alle proprie esperienze di vita e convinzioni maturate nel corso di evoluzioni introspettive più o meno travagliate e meditate.
 
E' questo il motivo per cui tali sogni sono difficilmente interpretabili attraverso la metodologia della “tecnica attiva” e richiedono piuttosto un ausilio associativo del sognatore attraverso il quale organizzare  il messaggio inconscio e personalissimo veicolato.
 
Grazie ancora per la discussione, prezioso strumento che vi invitiamo a utilizzare qui quale mezzo  per riflettere, condividere e approfondire!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI