Viaggio dimenticato

Scheda sogno:

Un sogno che faccio spesso è quello di dimenticarmi di partire per un viaggio. Ricordo di avere prenotato un viaggio tempo addietro ( la prenotazione è sempre di sabato ) ma al momento di partire salta tutto, cioè, siamo di lunedì o martedì e con profondo stupore misto a panico mi accorgo che l'aereo è già partito. E' un sogno confuso pieno di tanta gente, con alcune persone, forse amici, che sono con me e mi fanno saltare la partenza in aereo del sabato. 

Commenti

Novità o routine

Caro art2000,

il simbolo del viaggio è spesso evocatore di un percorso che il sognatore sta compiendo (o vorrebbe compiere) nella vita reale. Sognare un viaggio potrebbe rappresentare un inconscio desiderio di cambiamento alla ricerca di novità oppure semplicemente il bisogno fisico di staccarsi momentaneamente dalle attuali responsabilità quotidiane.
Nel tuo sogno, il viaggio è sempre programmato di sabato, quasi a sottolineare la rottura con la routine della settimana; il sabato è il giorno dello stacco, del divertimento o del riposo, il giorno in cui (solitamente!) si può fare ciò che si vuole senza obblighi stringenti e vincoli di tempo assillanti. Programmare una partenza onirica di sabato sembra, pertanto, riconducibile a un desiderio di evasione e di allontanamento dall'usuale con l'intento di cambiare le abitudini.
Per contro, dimenticare di partire e accorgersi di aver perso l'occasione solo il lunedì o il martedì sembra dare voce a un senso di frustrazione (forse una resistenza inconscia) per non essere riusciti a cogliere un'occasione. Nel sogno ti rendi conto che la routine settimanale, con il suo inesorabile scorrere, ti ha nuovamente fagocitato, impedendoti di perseguire quella ricerca del nuovo che aveva motivato la programmazione del viaggio.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI