Tuffo

Scheda sogno:

Ciao!

ieri ho fatto questo sogno: ero su un galeone (una simil ricostruzione di quello dei pirati) costume da bagno, tempo abbastanza bello e caldo; c'è un trampolino di legno prendo la rincorsa e mi tuffo in acqua correndo sul trampolino.

l'acqua in cui cado ( entro in acqua di piedi) è limpida e calda, mi sembra una piscina enorme oppure un mare caraibico..

sono cosciente di andare a fondo velocemente e molto più in profondità rispetto ad un tuffo effettuato senza corsa, in staticità..

mentre vado giù vedo la luce sopra e arrestata la mia discesa inizio a risalire, lentamente..sono serena, mi dico di stare tranquilla, che tanto ce la faccio ad arrivare alla superficie; nuoto gambe delfino, bracciate con la sinistra e mi tengo tappato il naso; non è proprio il massimo della comodità ma piano piano riemergo.

solo verso la fine della risalita mi prende un attimo di affanno, temo non mi basti l'ossigeno e annaspo un po' ma alla fine riemergo dalla mia immersione, arrivo in superficie mi riepio i polmoni d'aria, galleggio sotto al sole e poi mi sveglio.

mi potreste dare qualche indicazione in merito al significato?

Grazie mille

 

Commenti

Immersione equilibrata

Cara Memole,
il mare nei sogni assume spesso il compito di rappresentare l'inconscio, la parte a noi più ignota e inesplorata.

Tuffarcisi dentro, come fai nel tuo sogno, evoca il tentativo di scrutarne le profondità per carpirne i segreti che si nascondono in un'immensità senza confini, impossibile da conoscere nella tua totalità ma denso di significati che vale la pena avvicinare.

In effetti, l'impatto non è traumatico (l'acqua è calda e limpida) anche se la profondità raggiunta è maggiore di quella attesa (rappresentazione dei confini ignoti del nostro inconscio).

Non perdi mai di vista la superficie (il contatto con la realtà, la parte nota e conosciuta del nostro mondo) e ti mostri capace ed equilibrata nel dosare ossigeno e ansia fino a guadagnare nuovamente la riemersione delle acque.

Forse il sogno ha simbolicamente mostrato il tuo desiderio di affrontare ed immergerti negli aspetti più profondi della tua persona, percorso che sembri capace di gestire con una buona dose di curiosità, serenità ed equilibrio.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI