Vergogna in pubblico

Scheda sogno:

L'ultimo sogno mi vede presenziare ad un'assemblea di tipo condominiale... lo so mi imbarazza anche scriverlo, ma ad un certo punto alla presenza di tutti libero un rumoroso peto. Lì per lì spero che il fatto passi inosservato o che almeno i presenti non pensino necessariamente che ne sia per forza l'autore. Invece si girano tutti verso di me, chi mi dà occhiate di disapprovazione, chi invece ride di me. Io in quel momento provo un profondo senso di vergogna. Che sia di nuovo la prova del mio infantilismo?
Grazie moltissime per l'interpretazione che vorrete darmi. Un cordiale saluto

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

 ricordo il contesto emotivo: sono sempre nel mio impasse emotivo e negli ultimi mesi ho vissuto i miei sentimenti a fasi alternate. Ho continuato a frequentare la donna che può rappresentare il mio futuro (che temo), ma quando la pressione del rapporto raggiunge il culmine sento l'esigenza di tornare tra le braccia della mia ex amante, confortante garanzia di disimpegno e familiarità. Mi sento sempre a metà di un guado.

Commenti

disapprovazione

L'espressione di disapprovazione che mi rivolgono alcuni dei presenti è identica all'espressione della mia nuova compagna quando si sente delusa dalle mie esitazioni in merito al nostro rapporto. Mi fa sentire in colpa.

 

Mancanza di controllo

Caro  caesar ,
provare vergona nei sogni spesso è interpretabile come una manifestazione di insicurezza  legata al timore di essere inadeguati nei contesti in cui siamo inseriti.

Nel tuo sogno, l'evento imbarazzante avviene in una situazione pubblica che mette alla prova la tua immagine e la tua definizione sociale.

Il timore espresso a livello inconscio è forse quello che "gli altri", intesi in  senso ampio, percepiscano le tue presunte debolezze e che rilevino una "mancanza di controllo" sugli eventi che ti riguardano (immagine raffigurata dall'impossibilità di trattenere il peto).

Vergogna nei confronti del

Vergogna nei confronti del contesto sociale perchè non riesco a vivere una normale vita di coppia ?

Vergogna nei confronti della mia nuova potenziale compagna, perchè non riesco a superare le mie angosce che mi impediscono di emanciparmi dall'ambiente in cui vivo ipocritamente da anni per proiettarmi in una relazione limpida e costruttiva?

Vergogna nei confronti del mio ambiente/amante per lo slancio di ribellione verso nuovi orizzonti di autonomia?

In sintesi di vergogno di cosa e nei confronti di chi? O sono io ad aspettarmi da me stesso una crescita che non mi riesce, per cui me ne vergogno?

Mi scuso per l'isistenza.

Attualmente sono rientrato nei miei vecchi schemi. Meglio così. Mi sento quasi sollevato
 

Ringrazio per il cortese riscontro

Caro caesar,

Caro caesar,
ti ringrazio molto per aver condiviso con noi le tue riflessioni "a voce alta", tuttavia, le domande che poni  non possono trovare risposta qui. 

Ciò che chiedi necessita di considerazioni, approfondimenti e di una conoscenza della tua storia personale che vanno al di là di quanto può offrire il nostro sito di interpretazione dei sogni.

Spero di sentirti presto!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI