Soffitto che si sgretola

Scheda sogno:

Salve, ieri pomeriggio ho preso sonno e ho fatto questo sogno molto strano. Premetto che da alcuni mesi sto passando un periodo un poco complicato in campo sentimentale, a causa della brusca chiusura con una persona a cui tenevo. Nel sogno ricordo di aver sentito sul viso dei detriti leggeri di colore bianco, nel sogno ho accanto mia madre. Sollevo il viso e osservo il soffitto, è zuppo d'acqua e sta per crollare, la macchia è vasta e faccio appena in tempo a spostarmi e osservare la scena da un'altra angolazione. Poi mi sveglio. Cosa potrebbe significare? 

Commenti

Qualcosa "fa acqua"

Cara Dreamelle,
il soffitto nell'elaborazione onirica è spesso associato al simbolo del riparo, della ricerca di sicurezza e di protezione.

Vederlo gocciolare rimanda ad una sensazione di incertezza e di minaccia; vi è qualcosa che "fa acqua", che non regge  più e che mette a rischio un senso di stabilità. 

Anche la macchia che sia allarga evoca simbolicamente  qualcosa che "sporca" e rovina ciò che  prima era compatto e lineare.

Forse, i recenti vissuti di separazione a cui ti riferisci hanno alimentato una sensazione di instabilità.

E' utile notare, tuttavia, un atteggimanto reattivo che non ti vede completamente inerme ma che ti spinge oltre lo smarrimento ("faccio in tempo a spostarmi") e ti consente di "osservare la scena da un'altra angolazione": il processo di recupero sembra già avviato!

Grazie

dell'interpretazione... Calzante. 

Ritratto di Dreamelle

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI