I sogni reciproci

I “sogni reciproci” hanno contenuti uguali tra loro e sono effettuati contemporaneamente da più persone, di solito legate da vincoli affettivi.

Dal punto di vista interpretativo, esistono diverse posizioni sull'argomento.

Secondo una visione più ortodossa, le cause di tali eventi sono da ricercare in fenomeni di suggestione: partendo da elementi noti, conosciuti dai diversi sognatori, ciascuno li elabora nel lavoro onirico mantenendo il filo conduttore comune basato sulle informazioni risapute e, magari, condivise. Il risultato è che ognuno, singolarmente, riformula nel sogno le suggestioni vissute durante la veglia, condivise anche dagli altri sognatori esposti alle medesime informazioni.

Secondo una linea interpretativa più “possibilista”, invece, i sogni reciproci rappresentano un argomento spinoso, ricollegabile a uno di ben più vasta portata quale la telepatia (tema che non riguarda esclusivamente il sogno). Pur non potendoli spiegare in modo scientifico, tale linea lascia la porta aperta su possibili chiarimenti del fenomeno, forse provenienti in futuro da nuovi studi (magari con l'aiuto della neuropsicologia) che, chissà, potrebbero gettare un po' di luce in queste zone d'ombra.

Commenti

Nascosta in campagna

Io e mia sorella, facevamo un sogno ricorrente, che non ci siamo mai svelate. Un giorno, si parlava di incubi, ecc... ed io ho raccontato un sogno ricorrente che favevo. Con grande stupore mia sorella conferma che quello era il SUO SOGNO! Restiamo così stupite, perchè dopo averlo raccontato, ci accorgiamo che in effetti era uguale. Da quel momento, non lo abbiamo più Sognato! Che significa?

Nascosta in campagna

Il sogno era ambientato nella casa di campagna di una zia. Ad un tratto gli animali, che parlano lo stesso linguaggio nostro, ci si rivoltano contro. Gli adulti mi dicono di nascondermi per salvarmi ed io riesco a rannicchiarmi sopra la cornice ad arco della porta che dà nel granaio, facendomi piccola piccola e tenendo gli occhi chiusi. Gli animali sono fuori, ma alla fine riescono ad entrare nella casa, dove si trova pure il granaio, ma prima di scovarmi, mi sveglio.

Al risveglio mi ritrovo con un senso di paura e angoscia e il cuoer che mi batte a mille!!!

 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI