Alluvione e mio papà

Scheda sogno:

Stanotte ho fatto un sogno davvero toccante... tanto che mi sono svegliato piangendo dalla felicità. Purtroppo posso raccontare solo quel che mi ricordo dell'intero sogno, che so essere stato molto più lungo e ricco di particolari.

Ero con un amico, passeggiavo lungo un ponte chiaccherando e constatando i vari danni causati dall'alluvione del giorno prima (probabilmente). Dal ponte si vede il fiume gonfissimo d'acqua, con una marea di detriti e oggetti galleggianti trasportati dalla corrente.

Lungo le due rive del fiume si erano disposte schiere di persone ad osservare gli oggetti che passavano con la corrente nel fiume, e di tanto in tanto qualcuno prelevava un oggetto dall'acqua, per portarselo a casa (erano oggetti anche grossissimi).

Arrivati col mio amico alla fine del ponte troviamo mio papà seduto sulla larga ringhiera di materiale pietroso, anche lui sta guardando quel che accade di sotto.

Il suo commento all'opera degli "sciacalli" di sotto è stato qualcosa di simile a "che vuoi farci, con la crisi che c'è la gente si arrangia come può".

Detto questo rivolge lo sguardo verso di me e mi regala un bellissimo sorriso di benevolenza, tanto che io non ho saputo resistere e ho subito allargato le braccia verso di lui per abbracciarlo in una fortissima stretta di bene e d'amore per lui.

Nel sogno ho iniziato a piangere, per poi svegliarmi piangendo realmente.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Nella mia vita reale mio papà è morto da qualche anno ormai.

L'amico con cui passeggiavo non so assolutamente chi sia nella vita reale, e nel sogno comunque era solo una "comparsa" insignificante.

Non so che altri indizi fornire, la sensazione che ho è che mio padre mi sia venuto a trovare in sogno per esprimere la sua felicità per il bimbo che ho appena avuto con la mia compagna.

Commenti

Tutto scorre...

Caro Audace,
il sogno che descrivi è effettivamente toccante dal punto di vista emotivo e carico di significati simbolici.
In generale, il fluire del fiume ricorda lo scorrere della vita, evoca un movimento che non si ferma mai, che prosegue a dispetto di qualunque evento: davanti all'ostacolo, anche imprevisto, il fiume è capace di riadattare il proprio corso e di proseguire con ritmo mutevole a seconda delle condizioni che incontra, a volte vorticose, a volte lente, inarrestabile fino allo sfociare nel mare.
Nello specifico del sogno, l'alluvione è probabilmente riconducibile a qualche evento del tuo passato che, seppur intenso, appare ora superato: le conseguenze sono ancora visibili ma dopotutto le ferite non sono più così profonde. Il fiume che descrivi è gonfissimo d'acqua ma non rappresenta più un pericolo, non è impetuoso o incontrollabile, tant'è che tu riesci a osservarlo in lontananza (da un ponte "che passa sopra"), senza un coinvolgimento emotivo eccessivo (diverso sarebbe stato se tu fossi stato immerso in quelle acque gonfie!). I verbi che usi per descrivere la situazione sono "passeggiare, "chiacchierare" e "constatare" che trasmettono l'idea di una relazione abbastanza distaccata e fredda verso ciò che hai davanti agli occhi
L'attraversare il ponte mentre osservi lo scorrere del fiume ingrossato evoca la fase del passaggio, dell'approdo verso nuovi e più stabili lidi. Non a caso è proprio lì, alla fine del ponte, che trovi tuo padre: simbolo di saggezza e serenità, osserva lo scorrere ineluttabile del fiume accettando con comprensione e compassione chi vive accontentandosi di ciò che un tempo è stato di altri. D'altra parte, ciò che conta per lui e che merita tutto il suo coinvolgimento è lì davanti; lo sguardo, il sorriso e l'abbraccio sono una sorta di benedizione e di approvazione per il figlio che ha saputo affrontare i cambiamenti lasciando scorrere via ciò che ormai non serviva più. Con pazienza e senza forzature, il padre ha saputo aspettare e rispettare i tempi del figlio. Tutto è chiaro ormai, senza bisogno di lunghi discorsi. Finalmente si possono versare lacrime liberatorie...

Congratulazioni per la nascita del tuo bimbo!

Sono commosso...

Morpheus, le tue parole sono bellissime, mi hanno commosso: mi hai fornito una chiave di lettura davvero emozionante: grazie!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI