Ansia sul lavoro

Scheda sogno:

Ciao,sono michela, ho 31 anni, sono sposata da 2 e come lavoro sono commessa in un negozio di abbigliamento. è proprio il negozio il luogo dove è ambientato il mio sogno che ripeto da circa 2 anni, sempre uguale, l'avrò fatto almeno 50 volte, magari tra una e l'altra passnto 2 o 3 mesi, o magari mi ritrovo a farlo 2 volte in una settimana, come sta accadendo adesso... il sogno è il seguente:

sono in negozio, sto lavorando e mancano sempre circa 10 minuti alla chiusura e mi assale l'ansia che entri qualche cliente che possa farmi tardare a chiudere, allora penso di iniziare ad abbassare le luci, tirare dentro i manichini per assicurarmi così di chiudere in orario. ma al solo pensiero di fare questo inizia a entrare gente in negozio, gente che prende i vestiti e si infila nei camerini a provare senza chiedermi niente e nonostante io faccia loro presente che sto chiudendo, loro non rispondono nemmeno e proseguono nel loro intento...ed entra sempre più gente. io guardo ripetutamente l'orologio, e dalle 20 (ora di chiusura) si fanno le 20.05, le 20.10, 20.15...e la mia ansia cresce sempre di più. mi ritrovo poi a urlare contro queste persone, quasi insultandole, ma loro sembrano non sentirmi, o comunque mi ignorano del tutto. a volte nel sogno sono con la mia collega che mentre io la sprono perchè mi aiuti a chudere e a fare uscire la gente, nemmeno lei mi ascolta. il sogno finisce sempre che provo talmemte tanta ansia ed agitazione che mi sveglio.

tengo a precisare che è una situazione atipica nel mio negozio e anche se mi trovassi a dover chiudere in ritardo non ne farei certo un dramma...ma nel sogno mi sembra di impazzire! ed è un sogno che mi sta perseguitando.

se potete aiutarmi, vi ringrazio infinitamente!!

Commenti

Ansia di perdere tempo

Cara Michela,
essendo così marcata e caratteristica la frequenza con cui ripeti questo specifico sogno, mi sembra utile rifare il punto su alcuni aspetti tipici delle elaborazioni oniriche ricorrenti. 
Da un punto di vista psicologico, la spiegazione del loro ripetersi è nell'importanza dell'argomento trattato che viene riproposto dall'inconscio fino a quando non si riesce ad affrontare la difficoltà che mette in evidenza. La ragione della loro esistenza è da ricercare in un blocco nell'usuale fluire dello sviluppo emotivo, uno scoglio contro il quale ci si è arenati per i motivi più vari e complessi.
Le dinamiche che propongono si ripresentano fino a quando non è scoperto e compreso il blocco dal quale hanno avuto origine. Il loro scopo è quello di proporre con insistenza un tema-ostacolo che, se non elaborato e superato, frena il corretto fluire della nostra interiorità.
Alla luce dei tuoi reali vissuti, il tuo inconscio sembra invitarti a riflettere sui tuoi possibili temi-ostacolo. Nel tuo sogno, per esempio,  sembra centrale l'ansia di perdere tempo ("mi assale l'ansia che entri qualche cliente che possa farmi tardare a chiudere") e di subire dei ritardi in una programmazione che ti sei data e che non ammette contrattempi
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI