Autobus

Scheda sogno:

E' un sogno ricorrente, sogno di essere in un paese e vado alla stazione per prendere il pullman per tornare a casa, ne passa uno alle 2 ma guardando l'orologio erano le 3 e l'ho perso, allora decido di prendere quello delle 5 e intanto che aspetto vado a farmi un giro in questo paese, dopo un pò guardo l'orologio e sono le 6 allora dico che prenderò quello delle 8, ma quando guardo dinuovo l'orologio erano le 9 e mi sono perso anche questo, chiamo allora i miei genitori per farmi venire a prendere ma non mi rispondono, dopo un pò diventa buio e girano brutte persone e bom mi sveglio...COSA SIGNIFICA??

Commenti

Fase di passaggio

Cara Elisa,

spesso il rapporto con il tempo nei sogni è rivelatore di momenti di crescita in cui si affronta con fatica il passaggio da una fase all'altra. Nel tuo sogno appare evidente la coesistenza di spinte contrapposte, espresse dall'intenzione di tornare a casa (area di conforto per eccellenza) continuamente osteggiata dai tuoi ritardi. 
L’autobus che perdi deve riportarti verso casa, dai tuoi genitori e simbolicamente  sembra riconducibile a un desiderio di mantenere intatto un legame con il passato e con le sicurezze più tipiche dell'infanzia. il fatto di presentarti sempre in ritardo e di perdere in continuazione il mezzo sembra esprimere una nuova modalità comportamentale che pone in evidenza una maggiore autonomia e indipendenza che si stanno sviluppando ma che ancora sfuggono a un controllo e a una gestione oculata e responsabile.

La richiesta di aiuto che rivolgi ai tuoi genitori, attraverso la chiamata per farti venire a prendere, è  la ricerca di protezione del figlio alla ricerca del conforto e delle sicurezze infantili; la mancata risposta corrisponde alla consapevolezza di essere entrata in una fase di crescita che dovrai affrontare, per certi aspetti, a livello individuale e che, come tutti i processi di cambiamento, porta con sè qualche elemento di timore e circospezione (dover affrontare da sola il “buio” e le “brutte persone”).

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI