Autocombustione di oggetti

Scheda sogno:

Sono in una stanza che non conosco, ma so che è casa di una mia amica in quanto sento la sua voce che è in un altro locale della casa (però la stanza che sogno non esiste nella realtà). In questa stanza stipata di mobili c'è molta confusione: un divano azzurro carta da zucchero con i cuscini fuori posto messo di traverso, un mobile alto circa come me color ciliegio con una vetrina con dentro oggetti in disordine messo quasi al centro della stanza, un tavolo anch'esso color ciliegio appoggiato alla vetrina del mobile con sopra una cartelletta di pelle nera e un porta documenti nero posizionati in modo estremamente ordinato uno sopra l'altro. C'è una finestra a due ante aperta e sento la voce del marito della mia amica. Nella stanza c'è molta luce che entra dalla finestra. Ad un certo punto vedo che sia la certelletta nera che il porta documenti prendono fuoco da soli ed io lo spengo, soffocandolo, con una felpa.  Penso di raccontare l'accaduto alla mia amica, ma poi mi dico che lei non mi crederà anche se corrisponde al vero.

Commenti

Disordine e franchezza

Cara Monica,

mi sembra che il sogno orienti l'attenzione verso la tua amica e il tuo rapporto con lei.  La casa è spesso rappresentativa dello stile di chi la abita e la tua amica insieme a suo marito sembrano (secondo il parere che esprimi attraverso il sogno) vivere in una situazione di disordine. Tale condizione è ben visibile e difficile da non realizzare per te che la osservi e, ovviamente, non è riferita a un disordine concreto ma metaforico. La grande finestra aperta  assolve il compito di far entrare luce, rendendo così chiaro e manifesto lo stato delle cose. La scena dell'autocombustione improvvisa di oggetti presumibilmente importanti e il tuo intervento per spegnere il fuoco è associabile simbolicamente al tentativo estremo di contenere ad ogni costo emozioni o verità percepite come destrutturanti dell'ordine costituito e pericolose. Sai che devi raccontare una verità alla tua amica ma sai anche che “lei non ti crederà”.

Il sogno sembra mettere in evidenza una necessità di esporsi francamente pur sapendo che non sarai ascoltata.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI