Bagno nell'acido

Scheda sogno:

Stanotte ho sognato di camminare per un paese che visito spesso nei miei sogni. mentre camminavo guardando alla mia destra intravedevo il mare e delle strutture antiche a pelo d'acqua fino a quando sono arrivato ad una specie di piazza in cui c'era un lago artificiale. mi ricordo chiaramente l'acqua cristallina e un albero che si rifletteva a specchio dentro quest'acqua. Poi ho intravisto una figura femminile dai capelli neri dal lato opposto della piazza. per raggiungerla avrei dovuto attraversare a nuoto la "piscina" e mentre mi interrogavo su cosa fare, la figura mi ha come parlato dentro la testa rassicurandomi che non ci fosse nulla da temere e mi sono buttato. ma mentre nuotavo e mi avvicinavo mi rendevo conto che il liquido in cui ero non era acqua perchè mi bruciava la pelle come acido. arrivato dall'altra parte la figura mi ha aiutato ad uscire dall'acqua. in piedi con le mani appoggiate alle ginocchia riprendendo fiato mi svegliavo mentre mi giravo a parlare con la figura

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

non credo...

Commenti

Immersione negli aspetti inconsci

Caro tatta,
immergersi nelle acque nei sogni rimanda spesso ad una spinta a entrare in contatto con alcuni nostri aspetti inconsci, la cui immagine è rafforzata nella tua elaborazione grazie anche al riferimento al "paese che visiti spesso nei tuoi sogni" e alle strutture antiche che vedi. 
Diversamente dal mare, più profondo e più esteso, quindi più pericoloso da esplorare e che vedi solo da lontano, il lago (o la "piscina") rappresenta uno spazio più limitato, dai confini conosciuti e meno insidiosi, in cui è più facile mantenere il controllo.
Il desiderio di immergersi nei propri spazi inconsci è così gestito in modo meno rischioso, con la sensazione di vigilare meglio. Tuttavia, questo tentativo di investigare in modo controllato e rassicurante tali contenuti celati non va completamente a buon fine; una difficoltà imprevista ti espone al rischio di bruciarti, di "restatre scottato" dal contatto ravvicinato con tali acque; l'acido che brucia potrebbe essere una rappresentazione della fatica cui si è esposti quando proviamo ad indagare i nostri aspetti più sommersi e forse meno accettati. 
La figura femminile che ti parla e ti aiuta è un'immagine accogliente e positiva che potrebbe rappresentare (non vi sono qui elementi per orientare più precisamente l'interpretazione) un tuo pensiero, una tua caratteristica o una persona che ti accompagnano nella presa di contatto con i tuoi aspetti più celati.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI