Bambino lasciato in macchina

Scheda sogno:

Ero in macchina con un amico a chiacchierare e dopo poco mi sono accorta che una mia amica (entrambi reali anche se li frequento poco o niente) mi aveva lasciato sul sedile posteriore suo figlio di circa un anno.

Sono scesa allora dalla macchina ed entrata nel centro commerciale davanti al quale ero ed ho rincorso per i corridoi la mia amica finchè quando l'ho raggiunta le ho detto (particolare che ricordo molto chiaramente) "ma non hai dimenticato niente?". Lei si trovava insieme ad altre persone che mi hanno dato l'idea stessero cercando qualcosa.

Questo è stato un sogno premonitore, ecco il riscontro nella vita reale:

ho realmente incontrato questa mia amica in un centro commerciale ed aveva in braccio suo figlio di pochi mesi del quale non sapevo nulla

Commenti

Sogni premonitori?

Cara Foxylady,

il tuo sogno apre il dibattito sullo spinoso argomento dei sogni premonitori, tanto affascinante quanto controverso. I brevi cenni sull'argomento che qui proponiamo sono esclusivamente di natura psicologica e non si addentrano in aspetti più divinatori o religiosi. In generale, la comunità scientifica non riconosce virtù profetiche ai sogni. Freud si rifiutò sempre categoricamente di considerare l'argomento degno di attenzione e sulla stessa linea si muovono molti studiosi contemporanei. Tuttavia, sempre all'interno della comunità scientifica, vi sono eminenti personalità che hanno sostenuto una posizione opposta. Il più noto è Jung che si interessò in modo approfondito al tema provocando grande dissenso e scalpore con le sue considerazioni. L'ipotesi da lui sostenuta, in estrema sintesi, è che una parte della psiche sfugga ai riferimenti di spazio e tempo reali e si rifugi in una “realtà intrapsichica” in cui passato, presente e futuro si amalgamano e si rideterminano per effetto di processi sconosciuti.

Come si evince, la questione è ancora aperta, lontana dall'essere risolta in modo definitivo e scientifico! 

Nello specifico del tuo sogno, ho considerato come valida e indiscutibile la tua affermazione sulla mancanza totale e assoluta di riferimenti o stimoli reali relativamente ai personaggi del sogno. La rimessa in discussione di questo punto essenziale potrebbe cambiare completamente la prospettiva del sogno, facendogli perdere la connotazione di sogno premonitore e riconducendolo a tutt'altra linea interpretativa.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI