Cani Cavallo

Scheda sogno:

Buongiorno, è un sogno semplice, forse non merita troppe attenzioni. Ad ogni modo grazie a chi vorrà rispondermi generosamente. Sono Marco e ho 27 anni. Per la seconda volta, faccio un sogno con protagonisti animali. Ho sognato di comprare un cane di grossa taglia, strano perché nelle realtà non li amo particolarmente, un pò mi intimoriscono. Così compro un rottweiler dal manto nero e focato. Lo sto portando a casa camminando per la ripida salita che precede l'ingresso di casa. Il cane sembra molto buono e molto dolce. Mi cammina vicino, non ricordo se lo fa da "se" oppure mi sta vicino perche lo porto al guinzaglio. Semplicemente mi sta a fianco e mi piace la sua compagnia. Amo molto i cani. Ad un tratto, mentre stiamo salendo la via, si apre alla nostra destra, il portone di un garage che si affaccia sulla strada. Ci fermiamo, e quando il porta metallico si è alzato completamente, vediamo che nel garage è presente un bellissimo cavallo nero. Assolutamente immobile, forte e pacifico. Il suo colore nero, la grossa taglia, e la sua testa e gli occhi che sembrano quelli di un animale buono e dolce, catturano la nostra attenzione.

Commenti

Addomesticare e non temere

Caro marco1985,

Il filone interpretativo e' il medesimo proposto per il precedente sogno. Tema centrale e' ancora una tua riflessione (inconscia) sugli istinti e sulle pulsioni, approcciate in modo sereno e rassicurante anche se trasposte su soggetti diversi da te, probabilmente con l'intento di non coinvolgerti a pieno titolo e direttamente sull'argomento.
Il cane nei sogni è spesso riconducibile a elementi istintivi o aggressivi presenti a livello inconscio che riescono a essere dominati e tenuti sotto controllo attraverso una forma di addomesticamento. Nel tuo sogno il rottweiler è "molto buono e molto dolce" a dispetto delle aspettative e dei pregiudizi diffusi su questa razza; ciò che di solito ti intimorisce, qui sibolicamente "ti sta a fianco". Non vi è nulla di cui avere paura, tutto è sotto controllo (lo porti al guinzaglio) e ti piace la sua compagnia. Secondo la linea interpretativa proposta, il tuo inconscio sembra lavorare su un messaggio tranquillizzante rispetto agli istinti, presenti per natura nel nostro inconscio: esiste la possibilità di avvicinarli in modo "amichevole" e accettabile, così da non considerarli esclusivamente quali aspetti pericolosi o dannosi.
Secondo la tradizione psicoanalitica, il bellissimo cavallo nero, forte e pacifico, di grossa taglia rimanda anch'esso ad aspetti inconsci di istintività, di energia sessuale e passione;  per il momento, nel tuo sogno,  si tratta di  una vitalità "parcheggiata" in un garage e "assolutamente immobile" ma dalle potenzialità evidenti, anche in questo caso, ammansite da una descrizione rassicurante di animale buono e dolce, da non temere.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI