Carezze e inseguimenti

Scheda sogno:

Stavo sognando di trovarmi con alcuni colleghi di lavoro tra cui uno in particolare che mi attrae,seduti su un tavolo con panchina quando il collega che trovo attraente si china verso di me per farmi una delicata carezza sul viso che io ricambio.

Tutt'un tratto mi trovo a camminare in viale con altre due colleghe di notte quando tre uomini sconosciuti parlano di noi e iniziano ad inseguirci, noi iniziamo a correre ma senza riuscirci. Io volevo infilarmi un abito ma non riuscivo, non riuscivo a infilarlo fino alla fine incontriamo però un gruppo di tre uomini vestiti in bianco e rosso a righe che ci parlano e sventiamo così il tentato stupro.

Commenti

Attenzione alle parole chiave

Cara Calliope, benvenuta!

Nell'attesa che qualche oniromante provi ad interpretare il tuo sogno, vorrei darti qualche indicazione sulle parole chiave: vanno scritte separate tra virgole tra loro, e soprattutto devono essere identificate con maggior cura: sono molto importanti per una corretta interpretazione (guarda le modifiche che ho apportato alle parole chiave che avevi inizialmente scritto).

Inoltre: sei sicura che questo sia un sogno lucido? I sogni lucidi sono quei sogni speciali in cui si è consapevoli di sognare.

Grazie ciao!

Conversione

Cara Calliope,

uno dei meccanismi dell'elaborazione onirica è la conversione delle emozioni nel loro contrario. Nel sogno di inseguimento, tipico per una donna, vi è una sorta di conversione del desiderio sessuale rimosso o proibito verso l'oggetto ambito (il collega attraente che ti fa una carezza) in una manifestazione angosciante e minacciosa in cui la sessualità non è più una situazione desiderabile e piacevole. Si tratta di una sorta di freno inconscio per evitare di farci sommergere da un istinto che perturberebbe la nostra serenità. In questa categoria di sogni, alcune coppie di emozioni contraddittorie sono da leggere all'unisono: l'amore diventa odio, il desiderio diventa ripugnanza. Il meccanismo psichico alla base di ciò è lo spostamento, per effetto del quale sentimenti e desideri inaccettabili sono scambiati e confusi con un soggetto sostitutivo e, nel tuo caso, opposto.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI