Donna ostile nella casa del padre

Scheda sogno:

Mi trovo nel paese d'origine del Mio compagno - sn davanti alla casa di suo padre morto da poco tempo - fuori dalla porta,sullo zerbino,è appoggiata una gabbia rettangolare con una decina di uccellini bianchi e azzurri (pappagallini) - io ne sono sorpresa,passa una signora sconosciuta e Mi dice che sono della donna che abita nella casa - La casa è stata ereditata dal Mio compagno e dalla sorella ma quando apro la porta ci trovo la ex compagna di suo padre morto che,pur non avendone nessun diritto scopro che ci abita e che ha cambiato tutto l'arredamento e a rifatto i pavimenti in una strana plastica intrecciata color marrone - Mi chiedo cosa ci faccia li e Mi sento agitata e desiderosa di avvisare il Mio compagno,ma la donna Mi trettiene con insistenza con la scusa di farMi fare una telefonata per un documento che va compilato per ottenere dei soldi di rimborso di non so che cosa.....purtroppo il Mio compagno è venuto a svegliarMi e il sogno si è interrotto.Siccome stiamo preparando i documenti che servono per la successione e la persona in questione pretenderebbe di restare in quella casa pur non avendone nessun diritto,questo sogno Mi ha un pò agitato e vorrei capirne il significato - cosa vogliono dire tutti quegli uccellini fuori dalla porta?

Grazie per una risposta

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

in effetti nella vita reale il padre del mio compagno è morto da poco - la casa in cui viveva va in eredità a lui e alla sorella - la ex compagna del padre pur possedendo una propria casa continua per ora a vivere nella casa del padre del mio compagno - odia il mio compagno ma finge gentilezza - è arrabbiata xchè x legge non le spetta niente ma credo stia facendo il possibile per ottenere la casa -

Commenti

Le parole chiave vanno separate da virgola

Cara Laura, nel darti il benvenuto su questo sito, ti prego di scrivere con più attenzione le parole chiave: vanno separate dalla virgola e non dal trattino.

Le ho sistemate io per te. Ora rimaniamo in attesa di qualche Oniromante che interpreti il tuo sogno

Grazie ciao!

parole chiave

Grazie,scusa ma non sono pratica,spero che il resto vada bene e spero in una risposta al più presto sul significato del sogno.

Ciao

Conferma di giudizio

Cara Laura,

il sogno trae spunto da tensioni e ansie presenti nella vita reale, qui rivissute e amplificate forse allo scopo di confermare la correttezza del tuo giudizio. Attraverso il lavoro onirico ribadisci a te stessa l'immagine negativa della donna che identifichi come opportunista e invadente: nel sogno è percepita con un senso di prepotenza e arroganza nel suo auto-nominarsi  “padrona di casa” (che non solo abita ma in cui ha già apportato modifiche) e nella sua fretta di riscattare tutto ciò che, paradossalmente, di diritto non le spetta.
L'idea che il tuo compagno stia subendo un'ingiustizia emerge con forza e, parimenti, viene ribadito il giudizio estremamente negativo rispetto all'opportunismo della donna.
Mi sembra posto in evidenza anche un senso di urgenza ("mi sento agitata e desiderosa di avvisare il Mio compagno") che esprime il desiderio di definire al più presto i termini della questione per evitare appesantimenti e complicazioni.
In sintesi, credo che il sogno abbia avuto lo scopo di confermare e rafforzare le impressioni maturate durante la veglia.

donna ostile nella casa del padre

OK fin qui ci arrio anchio - ma cosa vogliono dire tutti quegli uccellini in gabbia sullo zerbino della casa? - Sono un avvertimento,una minaccia? oppure una soluzione?

Grazie x eventuali risposte

donna ostile nella casa del padre

Ok fin qui ci arrivo anchio - ma qualcuno sa dirmi che significato anno tutti quegli uccellini in gabbia sulla porta di casa ?

grazie

 

Connotazione negativa

Cara Laura,

vale la pena ricordare che l'interpretazione dei sogni non è una traduzione parola per parola del materiale onirico; ciò che occorre considerare è il significato globale  sotteso e il meccanismo utilizzato per far emergere il materiale inconscio. In tale ottica, alcuni elementi potrebbero non essere predominanti per l'interpretazione ma svolgere un ruolo “di supporto” rispetto al messaggio fondamentale. 
Mi sembra possibile leggere in tale prospettiva la presenza dei pappagalli in gabbia nel tuo sogno, quale aspetto aggiuntivo utile a connotare in modo negativo la donna protagonista: gli uccelli ingabbiati rimandano simbolicamente al suo comportamento manipolatorio e alla capacità di “addomesticare” e usare gli altri in modo strumentale, al servizio della propria volontà.
Non credo siano un avvertimento, una minaccia o una soluzione ma solo un elemento che aiuta a inquadrare meglio la rappresentazione che tu hai di questa donna e le sensazioni che ti provoca.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI