Essere lasciata

Scheda sogno:

È già più volte che faccio questo sogno. 

Il sogno inizia sempre con me stessa a letto che mi sveglio la mattina, prendo il cellulare provo a scrivere al mio attuale moroso e lui non mi risponde. Il sogno continua per tutta la giornata e arrivata sotto sera mi rispondescrivendomi che non mi ama e che gli faccio schifo e non sono adatta a lui.. Dopo di che mi svegliò sempre (nella realtà) di soprassalto.  

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

È successo anche nella realtà che il mio attuale moroso una volta che non mi rispose e dopo un po' mi rispose dicendo i che non era sicuro di noi, ma poi abbiamo chiarito ed ora va più che bene.

Commenti

Esorcizzare

Cara Benedetta_97,
il tuo sogno mi sembra interpretabile utilizzando il concetto di “economia affettiva”, in base al quale si ritiene che l'attività onirica aiuti a scaricare e ridurre l'intensità di emozioni molto forti, a volte già sperimentate, a volte solo temute.
Il principio che vi è alla base è che le emozioni provate nei sogni sono percepite come reali (ecco perché gli incubi sono tanto spaventosi e i sogni erotici tanto appaganti); pertanto, vivendo a livello onirico emozioni forti e traumatiche abbiamo la possibilità di prenderle in considerazione come reali, di affrontarle e rielaborarle allo scopo di  ridurre l'intensità (perché in parte scaricata nel sogno) dei timori che scatenano.
Nel tuo caso, si tratta di uno shock già vissuto (il timore di essere lasciata dal tuo ragazzo); attraverso il sogno rimaneggi le forti emozioni sperimentate e in qualche modo le "esorcizzi".

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI