Figlio indesiderato e malato

Scheda sogno:

Ho 34 anni ma non Ho figli seppur li desidererei con tutto il cuore. Ho un compagno da un anno e mezzo ma un lavoro precario e che non mi piace. questa notte Ho sognato che avevo un bimbo maschio di un mese e mezzo. era malato, cianotico, era diventato ad un tratto di plastica, io lo odiavo. in un mese e mezzo non gli avevo mai cambiato il pannolino, ero senza pannolini li cercavo dappertutto, il bambino stava sempre peggio e io speravo che morisse. mi sentivo in colpa e sapevo di trovarmi in un sogno e mi dicevo "è mai possibile che io desideri un figlio e però poi nel sogno lo voglio morto?" mi sentivo molto sola.

mi guardavo allo specchio e scoprivo di aver ei capelli molto più lunghi di quanto non siano nella realtà.
mi svegliavo tristissima.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

anni fa ero stata sposata ma il mio ex marito mi ha lasciata per un'altra. ora sebbene io abbia un compagno meraviglioso mi sento molto sfiduciata dalla vita e credo occorra del tempo. allo stesso tempo sento suonare l'orologio biologico. né io né il mio compagno siamo in grado di mantenere un bambino piccolo, io lavoratrice precaria e lui libero professionista che risente della crisi. tutte le mie amiche stanno facendo figli, mi sento molto sotto pressione e non so distinguere se lo voglio davvero o se invece sono solo condizionata da ciò che mi circonda

Commenti

Lotta interiore

Cara betta,
credo che il tuo sogno esprima una sorta di lotta interiore in cui da un lato preme un desiderio di maternità, suggerito dal contesto sociale in cui vivi, dall'altro  turba la preoccupazione  per le ricadute che una tale scelta avrebbe sulla tua vita quotidiana.
Il bambino che ad un certo punto diventa un bambolotto sembra rappresentare i tuoi dubbi su quanto un figlio in questo momento rappresenti un desiderio genuino, quindi reale, o quanto corrisponda all'adempimento di un dettame sociale, legato e forse falsato dal contesto in cui sei inserita.
La lotta a livello inconscio è forte e l'odio nei confronti dell' "oggetto" bambino-bambolotto manifesta la rabbia che evidentemente provi per non poter fare la tua scelta liberamente, senza condizionamenti esterni; mostra la lacerazione che vivi nel dover ricongiungere una spinta verso la realizzazione di un desiderio contrapposta a quella della paura di realizzarlo.
I capelli lunghi sono associabili allo scorrere del tempo che senti come elemento che appesantisce la scelta e che viaggia indipendentemente dai tuoi ritmi ("sento suonare l'orologio biologico").
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI