Film horror

Scheda sogno:

Stanotte ho sognato che una mia compagna di classe delle superiori veniva scelta per prendere parte ad un film horror. Io mi informavo su internet collegandomi al sito ufficiale della produzione, ed appariva una schermata che ritraeva una foresta buia. In essa, ad un certo punto ed improvvisamente, si stagliavano i contorni di un volto che, man mano, si faceva sempre più chiaro: quelli di un clown. Il pagliaccio in questione era - come  in ogni film horror che si rispetti - caratterizzato da uno sguardo crudele che mi faceva rabbrividire...ma la cosa più inquietante è avvenuta dopo. Nonostante fosse solo un'immagine su di un pc, il clown ha cominciato a parlare. Ora non ricordo cosa mi ha detto, ma sono sicura che mi abbia riconosciuta, individuata, ed io provavo molta paura. Tuttavia, chiuso il collegamento ad internet e spento il pc, andavo comunque al cinema a vedere il film. Subito appariva la mia amica, che doveva esserne la protagonista, e mi ricordo che mi ha subito colpito il meraviglioso vestito bordeaux che indossava, in netto contrasto con la sua carnagione lattea...mi ricordo di aver pensato di voler essere come lei. Subito dopo compariva il clown ma, nello stesso momento, il medesimo clown compariva anche al cinema, alla porta della sala e, ridendo in maniera malefica, mi indicava: voleva uccidermi. Io allora scappavo terrorizzata e mi rifugiavo in una chiesa vuota, dove venivo raggiunta da mia zia con le mie cugine. Improvvisamente sembravo essermi dimenticata da cosa ero fuggita. Mi fermavo lì per la Messa, anche perché nel frattempo la chiesa si era riempita. Accanto alla nostra panca, si sedeva il coro, uno dei cui membri mi domandava se avessi voluto cantare con loro. Io accettavo, anche se ero un pò raffredata a causa della mia (reale) allergia. Proprio in quel momento passava il prete e la celebrazione aveva inizio....ma, inaspettatamente, il clown ricompariva in fondo alla chiesa e mi indicava di nuovo, ridendo. Mi aveva trovata. Io allora scappavo nuovamente, ritornavo a casa e, in qualche modo, mi sentivo finalmnte sicura. Ma l'incubo non era finito: una mia amica, che era a casa con me, stava in quel momnto aprendo il sito internet del film in questione, dicendo di volersi informare: io allora correvo verso di lei e le urlavo di non farlo, di spegnere immediatamente il pc, o il clown avrebbe inseguito e trovato anche lei. Fortunatamente mi dava retta e troncava il collegamento a internet proprio poco prima che l'immagin del clown comparisse.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Questa volta non c'è davvero alcun collegamento con la mia vita reale, se non che la mia compagna di classe esiste veramente (ma non ha mai partecipato ad alcun film), e così anche la chiesa in questione. Il clown, inoltre, assomigliava a quello del film "It", che però non ho mai visto ad eccezione di qualche immagine o pubblicità ogni tanto.

Commenti

Viaggio nell'inconscio

Cara Valery_,

il sogno che descrivi sembra un viaggio nell'inconscio, dominato da elementi immateriali che inseguono, minacciano e si rivolgono inequivocabilmente a te. Il clown con il ghigno malefico e le intenzioni assassine ben si adatta alla rappresentazione di aspetti inconsci che, pur camuffati da una maschera di leggerezza (quindi, non riconoscibili e identificabili), nascondono aspetti temibili. Nonostante sia solo un'immagine sul pc, il clown riesce a inseguirti e a trovarti, proprio come accade con i nostri pensieri, le nostre paure e angosce che riescono a rincorrerci e braccarci anche contro la nostra volontà manifesta. Lo spazio (mentale) in cui trovare rifugio e conforto è la religione (la chiesa), capace di riportarti a una dimensione di tranquillità e fiducia per quello che sei e che sai fare (ti viene chiesto di cantare). Tuttavia, anche quest'area di conforto non sembra sufficiente a proteggerti da questo inseguitore inconscio, così come non lo è il ritorno a casa, in cui avverti la vicinanza e l'incombenza del pericolo (la tua amica che riaccende il pc). Ovunque tu sia, sembra necessaria una continua allerta per evitare di far riemergere ciò che ti sta inseguendo.

Grazie mille...

...in effetti, trovo corrispondenza con la realtà.

Grazie a te

Grazie a te per il tuo feed-back.

A presto!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI