Fuga in campagna

Scheda sogno:

Un uomo corre. La strada è uno sterrato, davanti a lui un campo arato sconfinato, il sole è all'orizzonte ed è enorme, alla sua sinistra degli alberi, a destra percepisco degli edifici che inizialmente non vedo. Guardo l'uomo da 5 o 6 metri dietro di lui, è di spalle, ha i capelli biondi a caschetto, non è rasato, ho visto il suo volto mentre correva, quando a un certo punto si è voltato. Indossa una camicia a quadri e dei jeans sformati, chiari, non troppo larghi. Alla fine della strada si ferma. Il cielo è molto rosso e d'improvviso ha uno spasmo, per qualche secondo sembra un cielo dipinto da Van Gogh.

A questo punto l'uomo scarta sulla destra, va verso gli edifici, allineati alla destra di un ampio marciapiede di cemento, alto, davanti solo terra e erba rada, la visuale è chiusa in fondo da uno degli edifici, il complesso forma una sorta di L. Gli edifici sono bianchi, l'ultimo è rosa, le finestre sono poche, l'aspetto è dismesso, rovinato. Lungo il marciapiede ci sono alcune porte. L'uomo apre una delle porte, al suo interno vi trova un dormitorio, sembra uno di quei dormitori dove stanno ammassati centinaia di operai cinesi in condizioni pessime. Effettivamente ci sono degli operai, dormono atterra, alcuni sono evidentemente morti ma in fondo, su quello che sembra un materasso matrimoniale, due persone stanno abbracciate, come subito dopo un amplesso, la scena ricorda il famoso quadro di Toulouse-Lautrec, l'arte del bacio. L'uomo respira affannosamente, è come se stesse scappando, non perde il controllo ma percepisco il terrore. Il mio punto di vista a questo punto coincide con quello dell'uomo, che continua ad avanzare verso la fine della L lungo il marciapiede di cemento, giunto all'angolo sta per aprire un'altra porta quando si ritrova al suo fianco una ragazza, è piccola, vestita con colori scuri ma non riesco a riconoscerne i lineamenti. Anche lei ha paura, come se stesse scappando. Il sogno perde la sua linearità a questo punto e diventa solo una serie di immagini del posto, come se mi stessi guardando intorno freneticamente e con sempre maggior ansia.

Mi sveglio.

Commenti

Percorso di ricerca e conoscenza

Cara LisbethBaraka,
l'immagine dell'uomo che corre lungo un tragitto non riconoscibile rimanda simbolicamente ad un percorso di ricerca in essere.
Come spesso accade a livello onirico, quando il nostro inconscio ci spinge ad avventurarci verso percorsi nuovi e sconosciuti, ci offre la possibilità di traslare emozioni e timori su soggetti differenti da noi, che sperimentano e affrontano le esperienze più forti, proteggendoci da un impatto diretto. Seguendo tale lettura, sia l'uomo che corre, sia la ragazza che si incontra alla fine della scena sono interpretabili come forme di alter ego, attraverso le quali vivi l'esperienza della ricerca e della scoperta, senza fartene travolgere direttamente.
 
"Aprire la porta" di un luogo sconosciuto manifesta il desiderio di  scoprire e di ricercare, bisogno che nel tuo sogno non sembra mosso da mera curiosità ma da una richiesta di conoscenza più profonda che, inevitabilmente, reca con sé il rischio di un impatto emotivo forte.
L'apertura della porta di uno degli edifici da parte dell'uomo diviene così l'ingresso in  un'area sconosciuta, interna (forse perchè "interiore") o, comunque, finora ignorata, in cui si disvelano e si accavallano contraddizioni (le medesime già anticipate nelle visione iniziale che mischia un ambiente bucolico dai toni emozionanti, come il cielo che d'improvviso ha uno spasmo e sembra un dipinto da Van Gogh, a un ambiente mal urbanizzato che solo "percepisci" ma che sai esistere). 
Qui bellezza e orrore fanno parte del medesim contesto: accanto a una situazione di estrema sofferenza (il dormitorio con corpi ammassati) si svela l'immagine romantica e calda della coppia che si abbraccia dopo un amplesso.
La scena è troppo intensa, le emozioni troppo forti e il desiderio è quello di scappare.
 
Il viaggio verso la ricerca e la conoscenza si interrompe, fermato (per il momento) dal turbamento percepito.
 
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI