Gatti, cattivi ragazzi e massaggi

Scheda sogno:

Mi trovo all'interno di  un piccolo edificio con le pareti di pietra lavorate. Ci sono delle aperture laterali molto ampie, da cui è possibile vedere la Costa della Croazia. Una signora mi dice che addirittura è possibile vedere le luci della città di Zagabria. Dalla parte opposta invece è possibile vedere La Spezia e Massa Carrara. Dalla parte di Zagabria, scorre velocemente un fiume molto sporco (fango). Mi accorgo che i miei due gatti sono caduti nel fiume e stanno cercando di venire fuori. Il maschio riesce da solo,mentre la femmina è in difficoltà. Devo allungare il braccio e prenderla per salvarla.

Mia sorella mi sta massaggiando il corpo con una crema bianca ed oleosa. Mi accorgo che il mio corpo è quasi completamente ricoperto di uno strato della crema, e la cosa mi dà un pò fastidio. Ma lei insiste dicendo che è la preparazione per qualcosa che dovrò fare dopo. Infatti entrano in casa due persone, che vogliono farmi un trattamento ulteriore. Io mi arrabbio e le mando via in malo modo.

Nella terza parte del sogno, mi sto passeggiando vicino ad un parco. Mi accorgo che un gruppo di ragazzi ha preso un ragazzino e lo sta buttando giù da un muretto. Lui fa un vero e proprio volo, ed atterra sull'erba come un aliante. Poi lo prendono e si mettono a frustarlo.

Commenti

No!

Cara Acheronta,

I tre episodi onirici sono accomunati da situazioni di disagio e fastidio che coinvolgono a diversi livelli di intensita' gli attori: nella prima scena i gatti cadono nel fiume, nella seconda tu sei infastidita per i massaggi, nella terza un ragazzino viene molestato. Ogni scena propone anche soluzioni che pongono fine agli stessi disagi: il gatto salvato, la rabbia e la presa di posizone contro ulteriori trattamenti e il ragazzino che plana per attutire la caduta. 
Potrebbe trattarsi di manifestazioni, proposte anche secondo logiche proiettive, di  malcontento e insoddisfazione per situazioni che ti vedono coinvolta e a cui reagisci provando a porre limiti, evitando di farti travolgere (come i gattini nel fiume)  o coinvolgere (come sottometterti a trattamenti non desiderati) o, peggio, soccombere (come subire il volere altrui divenuto violenza).

 

grazie mille per il commento.

grazie mille per il commento. Potrei chiedere una spiegazione ?

come funziona (in breve) la proiezione?

Ritratto di Acheronta

Proiezione

Cara Acheronta,

in estrema sintesi, la proiezione è un meccanismo di difesa, utilizzato anche nella comune attività psichica, con cui il nostro incoscio affronta contenuti per noi difficilmente accettabili e, per tale ragione, attribuiti a soggetti esterni e diversi. I nostri desideri e sentimenti sono così "proiettati" su altre attori che affrontano ciò che noi non saremmo in grado di tollerare se vissuto in prima persona. 

grazie mille.

grazie mille.

Ritratto di Acheronta

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI