I denti e le scimmiette

Scheda sogno:

Ero con mia madre in una casa che non era la mia, bensì sembrava essere una casa di vacanza al mare. Improvvisamente mi toglievo un premolare, che veniva via senza difficoltà, come se fosse già staccato, e subito dopo toglievo il dente vicino a questo, un molare, anche questo senza dolore nè difficoltà. Poi lo gettavo dalla finestra sul palazzone di fronte, dove andava a cozzare violentemente contro la parete, producendo un rumore assordante, quasi metallico. Ero molto triste e preoccupata per il fatto di aver perso questi denti, e mi guardavo allo specchio per vedere se si notava che li avevo persi. In realtà non si vedeva molto, perchè erano abbastanza laterali e quindi anche se parlavo normalmente non si notava quasi per nulla. Successivamente uscivo dall'appartamento sempe con mia madre al fianco e vedevamo passare una donna, che io sapevo essere una ricercatrice naturalista, al volante di un furgone pieno di alcune piccolissime scimmie esotiche, di color grigio scuro, che mentre lei avanzava scappavano dal furgone andando a nascondersi in un boschetto circostante. Sapevamo tutti che quelle scimmiette avrebbero rappresentato un grave pericolo perchè si sarebbero riprodotte e avrebbero causato degli squilibri nell'ecosistema.

Commenti

Momento di insicurezza

Cara goga,

il significato simbolico dei denti è quello di “incidere il mondo”; quando cadono nei sogni sono spesso associati a un senso di insicurezza e distacco da qualcosa a cui siamo legati e che temiamo di perdere, sapendo che ciò potrebbe provocarci sofferenza.

A parere di chi scrive, non si tratta di premonizioni  ma di manifestazioni inconsce di ansie e preoccupazioni del sognatore che trovano in questa immagine una modalità per esprimersi.

Il tema della perdita potrebbe essere legato a momenti di cambiamento in cui sentiamo minacciate le nostre certezze e abitudini.

Anche l'immagine delle scimmiette, pericolosamente prolifere, rimanda alla sensazione di non avere un pieno controllo della situazione: la minaccia incombe ("sapevamo tutti che quelle scimmiette avrebbero rappresentato un grave pericolo") ma non vengono immediatamente trovati strumenti adatti per dissolverla.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI