Idea rubata

Scheda sogno:

Incontro un professionista che conosco e di cui ho stima. Parla con me di un'idea (mia) di cui gli avevo parlato tempo fa e cui sto ancora lavorando. E' amichevole e penso ad una possibilità di collaborazione, quindi gli mostro una serie di fotografie inerenti questo progetto. Lui si complimenta, poi parla di possibili finanziamenti che intende ottenere per questo progetto. D'un tratto la mia contentezza si tramuta in rabbia perchè mi rendo conto che sono tagliata fuori, che questo vuole realizzare il lavoro prendendosi tutti i meriti. Mi sento tradita, delusa, affranta e gli dico in faccia tutto ciò che penso, ma con estrema fatica e risultando patetica.

Mi sveglio in preda al panico.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Il progetto c'è davvero, però non ne ho mai parlato con il professionista in questione. E' un progetto cui tengo molto, ci sto lavorando da lungo tempo (circa 3 anni) e per varie ragioni ho dovuto procrastinare dovendo dare la priorità ad altro. Ne ho parlato con poche persone e sto iniziando ora a "fare pubblicità".

Quando avevo appena iniziato mi era capitato di parlarne con una persona che mi aveva derisa, accennando in modo scherzoso alla possibilità di rubarmi l'idea, realizzandola però a suo modo.

Commenti

secondo me....

secondo me hai paura che ti rubino l'idea :-)

Forte coinvolgimento emotivo

Cara Kendraislinn,
il tuo sogno rivela un forte coinvolgimento emotivo nel progetto al quale stai lavorando.
Il fatto di aver iniziato a renderlo pubblico (seppur ad un ristretto numero di persone) ti sta probabilmente esponendo a timori e dubbi sui possibili giudizi e reazioni altrui. Potrebbe piacere, come accade nel sogno, in cui addirittura, si prova a rubarti l'idea, così come potrebbe non piacere, generando reazioni di rifiuto o derisione sul progetto e  (potresti temere) su di te.
E' proprio l'atto di esporsi che genera una forma inconscia di insicurezza, rappresentata nel sogno dal tradimento. L'essere traditi sembra esprimere in questo contesto, oltre al forte coinvolgimento emotivo,  il timore di vedere deluse le proprie sicurezze e di non vedere soddisfatte le meritate aspettative di successo.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI