Il bagno

Scheda sogno:

La sognatrice è una donna di 4o anni

Sono  con mia madre sulla spiaggia con mia madre  che mi dice di fare la doccia ad una doccia  più gradevole che è più lonatana. vado con l'asciugamano, le scarpe di spugna bianca, ma è come se invece di fare la doccia entrassi in mare.

L'acqua si fa pesante, mi sfugge l'asciugmano dalle mani ed anch'io vado sottacqua. L' acqua ha una pressione forte ed io penso che è così che per persone possono affogare. Riesco ad emergere e quando emrgo vedo sula spiaggia mia madre, mia figlia, le mie cognate

Commenti

signigicato dell' acqua

sembra un sogno in cui ci puo essere l'elemento della rinascita, della nascita ?

Nuova vita

Caro Emilio,

quello che suggerisci è un interessante spunto che induce a riflettere sul significato simbolico dell'acqua, spesso associato alla nascita e alla vita. Sia nella tradizione religiosa (pensiamo, per esempio, al battesimo cattolico che utilizza l'acqua per sancire l'ingresso dell'individuo nella comunità religiosa) che in ambito psicoanalitico partendo fa Freud, l'acqua è interpretata come simbolo di nascita. Nella sua opera dedicata all'interpretazione dei sogni, Freud cita e analizza il seguente sogno: “Ella si trovava sulla riva del mare e sorvegliava un bambino, che sembrava suo figlio, che sguazzava nell'acqua. Continuò finché l'acqua lo coprì e si vedeva solo la testa che si muoveva su e giù sulla superficie". Il sogno è interpretato da Freud come una rappresentazione della nascita del bimbo immerso nel liquido amniotico.

Si tratta spesso di nascite o rinascite simboliche che sottendono a un desiderio o a una necessità di ripartire con una “nuova vita” in termini di comportamenti, atteggiamenti e relazioni.

Nel sogno che riporti, la sognatrice si mostra inizialmente molto cauta (la doccia eroga acqua in modo controllato e modulato dalla nostra volontà) ma è ben presto travolta dalla forza dell'acqua marina che pone in evidenza le difficoltà di un percorso travagliato e pericoloso. La rinascita, comunque, avviene (“riesco ad emergere”) e la prima immagine che si presenta è quella delle persone più prossime (sua madre, sua figlia) che, nonostante il cambiamento, continuanto a far parte della sua vita.

 

Il bagno

 L' interpretazione è molto chiara, anche in chiave Junghiana l'acqua è un simbolo importante per l'emersioni, le trasformazioni. L' acqua è il simbolo più corrente dell'inconscio...l acqua è lo spirito della valle, il drago acquatico del Tao,uno yang accolto nello yin .. Opere di Jung  Gli archetipi e l'Inconscio, Collettivo ,Vol 9 Tomo I pg 17, Boringhieri, Torino .

Grazie

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI