Il giubbotto

Scheda sogno:

Mi trovavo in casa di alcuni parenti, si festeggiava la fine di un brutto periodo. Mi trovavo in una stanza con molta gente, ma rimanevo in disparte, da sola. Tutti erano felici e si abbracciavano. Arriva mia nonna, indossa un giubbotto color oro\bronzo, un colore che in tutta la mia vita non le ho mai visto indossare. Le chiedo come sta (è morta da sette anni) mi risponde che sta bene e mi chiede un favore, di dare un pò dell'acqua santa che mi ha dato lei anni prima a una mia cugina. Le dico che esaudirò il suo desidero, poi si allontana e si unisce ai festeggiamenti. Rimango male per la richiesta che mi ha fatto, e mi domando il perchè ha sempre dato tutto ai miei parenti e per me non c'è mai stato nulla e quel poco che ho devo dividerlo con gli altri che hanno già tanto. Mi accorgo che in mano ho il suo giubbotto, guardo tra la folla, provo a chiamarla per ridarglielo, ma non la vedo più, cosi penso di tenerlo per me, ma temo non mi entri, invece lo provo e va bene, è della mia taglia, poi mi sveglio.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Mia nonna nella realtà, quando era in vita ha dato molto a questi miei parenti mettendo da parte soprattutto me, solo negli ultimi anni della sua vita, dopo aver scoperto di avere il cancro, ci siamo avvicinate molto, anche perchè le persone a cui aveva dato tanto si erano allontanate, dopo aver saputo della malattia. L'acqua santa me la regalò lei 8 anni fa, quando acquistai casa mia, da allora l'ho sempre conservata gelosamente.  

Commenti

Desiderio di riscatto

Cara Gio,

il sogno propone il tema un'antica amarezza, rimossa ma non dimenticata; forse è stato stimolato da circostanze presenti che hanno portato al recupero di sensazioni e ricordi ai quali sei ancora sensibile. Le emozioni che emergono nella prima parte del sogno sono a te contrarie: parli di tensioni nelle relazioni familiari, di un senso di solitudine all'interno del gruppo, di un sapore di ingiustizia subita, di delusione nel renderti conto che nulla è cambiato nelle dinamiche familiari, in base alle quali tu continui a essere considerata e trattata diversamente dagli altri.

La parte finale del sogno propone, invece, un'inversione di prospettiva: anche se in modo non volontario o consapevole, finalmente, ottieni da tua nonna qualcosa appartenente a lei, un suo effetto personale, che potrebbe non destare l'interesse altrui o non essere da altri utilizzabile (anche tu hai il dubbio che il giubbotto non ti vada bene). Quando gli abiti usati compaiono nei sogni sono spesso associati a sentimenti di attaccamento: nel contesto specifico, il giubbotto dorato potrebbe essere la rappresentazione di un desiderio (di riscatto!) di avere finalmente qualcosa da parte di tua nonna che possa rimanere a te, senza pretese e rivendicazioni altrui. Non si tratta esattamente di un regalo ma forse è il gesto più azzardato e spinto cui il tuo inconscio può ambire rispetto alla realtà delle relazioni vissute con tua nonna e con la tua famiglia.

...

Il sogno risale a oltre un mese fa. Nelle ultime settimane gli eventi del sogno sono divenuti realtà, naturalmente le persone sono sempre familiari ma non quelli presenti nel sogno e tutto ciò mi ha spinto a scegliere di tenere il "giubbotto" anche se sono ancora nella fase in cui ho il dubbio che possa essere della mia taglia. Grazie, mi siete di grande aiuto.

Ritratto di gio

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI