Il risarcimento

Scheda sogno:

Mi trovo in un ufficio insieme a due consulenti, entrambi sono ben vestiti,il primo indossa un completo grigio chiaro, camicia bianca e cravatta grigio scuro, dimostra circa 65\67 anni, ha i capelli tutti bianchi e ha un'aria molto seria e severa (mi ricorda un pò Mario Monti), l'altro è un pò più giovane, sembra avere una cinquantina di anni, è un pò pienotto, calvo e indossa un completo blu scuro, camicia bianca e cravatta, credo, blu anch'essa. Siamo seduti attorno a una scrivania, ma al posto di stare dietro il tavolo i due stanno attaccati a me l'uomo con i capelli bianchi alla mia sinistra, l'altro a destra. L'uomo dai capelli bianchi mi mostra dei fogli pieni di numeri e scritte e poi mi dice che ora posso chiedere i rimborsi per tutto quello che ho speso. Io, dubbiosa, dico che non credo di poterlo fare, lui mi assicura di si, poi mi mostra un altro foglio e, appena leggo il nome dell'ente, che non ricordo, gli dico subito che sono certa che proprio non mi risarcirà mai nulla. L'uomo mi guarda serio e arcigno e mi dice che adesso le leggi sono cambiate e posso chiedere il rimborso anche a quell'ente e che posso farlo solo io, poi si rivolge al collega e gli dice in tono di domanda:"vero?". L'uomo calvo, un pò annoiato mi risponde di si e afferma che posso farlo. Mi sveglio e poi mi riaddormento. Mi ritrovo nuovamente in quell'ufficio, sono ancora seduta con i due uomini e mi raccomandano di chiedere il rimborso. Mi sono svegliata piena di dubbi e turbata.

Commenti

Ottenere ciò che spetta

Cara Gio,

il sogno sembra porre l'attenzione sul tuo desiderio di recuperare ciò che ti spetta, rivendicando un tuo diritto. I termini risarcimento e rimborso sono qui trattati in modo equipollente pur evocando significati diversi: risarcire rimanda alla possibilità di ottenere una compensazione per un danno subito, rimborsare, invece,  rimanda al più semplice atto di ottenere la restituzione di ciò che si è anticipato. Probabilmente, l'emozione che vuole emergere dall'inconscio è il senso di rivalsa e di giustizia a fronte di un torto subito, presunto o reale, per il quale ritieni corretto ottenere un riconoscimento. La presenza dei consulenti che insistono sulla possibilità di rivendicare il tuo diritto sono espressione del contenuto rimosso del sogno che fatica ad emergere: hai bisogno di fare dire ad altri che puoi esigere ciò che ti spetta e che puoi farlo in modo corretto e legittimo, “ai sensi di legge”. Anche la loro posizione (sono seduti accanto a te e non di fronte) rimanda all'immagine di una corte che sentenzia qualcosa di certo piuttosto che a un dibattimento ancora in fase decisionale. Il sogno vuole confermarti la correttezza di ciò che ritieni legittimo e giusto ottenere, nonostante ti sembri un traguardo irraggiungibile e improbabile.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI