Io e alice

Scheda sogno:

Buongiorno.

ho sognato che io ed una mia amica eravamo in una stazione per prendere il treno. Buia. Piena di sotto passi in cui ci perdevamo.

io non avevo documenti ed avevo con me soltanto 5 euro. 

Lei era più serena, io parecchio in ansia.

il sogno cambia e siamo sospese su una gru altissima. Io da un lato dell'enorme braccio, lei dal lato opposto.

eravamo su seggiolini e lei ha iniziato a far girare velocemente la gru. Per cui io sentivo terrore puro .

ad un certo punto per arginare questo girare vorticoso sospese a parecchi metri d altezza, cerco di spingere dalla parte opposta. Le urlo di aiutarmi, di smetterla.

lei cade. 

La vedo a terra a faccia in giù .

non so come mi ritrovo al suo fianco. La volto e lei stava morendo.

mi diceva qualcosa che non capivo.

io urlavo per cercare aiuto e la tenevo stretta. 

Lei mi ha sorriso e io ho visto nitidamente al suo fianco la sua parte eterea che era felice ed intanto tenevo il suo corpo stretto a me e mi sentivo in colpa perché era stata la mia manovra sulla gru a farla cadere.

compaiono poi nel sogno altre persone. Sua madre, sua sorella e tanti estranei. Tutti a parlare Dell accaduto e nessuno che badava a noi. 

È stato terrificante!

mi potete spiegare?

grazie !!!

Commenti

Io e alice

Al risveglio ero terrorizzata e, a distanza di ore, sono sensazioni orrende quelle che provo.

sento ancora sulle mani la sensazione tattile di quando in sogno l abbracciavo e sentivo il suo torace "molle" sapevo che aveva le costole rotte.

l unica immagine bella era il suo spirito , tutto colorato e luminoso sorridente vicino a lei. Mi guardava e mi salutava con la mano ed un'espressione bellissima.

 

Equilibrio e timore del cambiamento

Cara germana,
come si evince in modo intuitivo, il sogno affronta il tema delle relazioni con le persone a te vicine (potrebbe riferirsi direttamente alla tua amica Alice o, per effetto del meccanismo dello "spostamento", ad altre persone a lei equiparabili).
 
La scena iniziale che vi vede alla stazione per prendere il treno rimanda al simbolo del viaggio: siete in partenza per una meta differente da quella in cui vi trovate ora. Forse state affrontando nuovi aspetti della vostra amicizia o nuovi ambiti della vostra vita che potrebbe mutare (temi!) ciò che esiste oggi tra voi (la stazione è buia e piena di sottopassi in cui vi perdete). 
 
L'aspetto che è messo alla prova nella vostra relazione è, quindi, l'equilibrio (vi ritrovate sui lati opposti di una gru) e le azioni dell'una hanno ripercussioni sull'altra. Ecco perchè a fronte di una sua imprudenza o un eccesso o una leggerezza (vi è probabilmente uno di questi aspetti che tu riconosci nella vostra relazione),tu sei costretta a reagire, causando l'incidente che ne provoca la morte.
 
Attraverso queste immagini oniriche, credo che il sogno faccia emergere la preoccupazione di dover affrontare un cambiamento  che  potrebbe avere conseguenze sugli equilibri oggi esistenti tra te e la persona cara cui il sogno si riferisce.
L'immagine della sua parte eterea che si disgiunge dal corpo rimanda proprio a questo senso di distacco: una parte di lei che continua a esistere senza che tu possa trattenerla.
 

Grazie

Grazie Morpheus.

credo di aver capito bene adesso. 

E si. Anche se non è di lei che si tratta ma di altra persona. ( però è con lei che affronto l argomento)

grazie ancora!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI