La cassaforte

Scheda sogno:

Mi trovavo in casa dei miei genitori, in cucina per l'esattezza, i mobili erano quelli di casa mia. Su un ripiano, c'erano a sinistra, il mio forno a microonde, a destra, la tv, che, nella realtà, si trova nella stanza delle mie figlie. Improvvisamente, dalle prese a cui sono attaccati i due elettrodomestici, escono i cavi e prendono fuoco. Stacco la corrente, taglio i fili incendiati e li metto in sicurezza con del nastro isolante, nel frattempo penso che quando i miei torneranno a casa si arrabbieranno, e, in quel momento, rientrano. Spiego loro la situazione, ma non hanno nessuna reazione. Mio padre prende un giravite e stacca la placca della presa dal muro, ma al posto di esserci i cavi dentro, c'è una cassaforte che contiene dei gioielli di mia sorella e una bustina rossa in tessuto che, sapevo, aveva contenuto del denaro. Mia madre chiede di chi è la busta, io so che appartiene a mio padre, ma lui nega, dicendo che appartiene a mia sorella. In quel momento mi rendo conto che anche lei è presente e nega la proprietà della busta dicendo che le appartengono solo i gioielli. Metto fine alla discussione e guardando mio padre dico che è inutile continuare a parlare dato che i soldi ormai sono scomparsi. Lui abbassa la testa in segno di ammissione di colpa. Mi ritrovo al mercato con mia madre e mia sorella. Ci fermiamo davanti a una bancarella che espone delle borse. Mia madre e mia sorella ne acquistano qualcuna, voglio prenderne una anch'io, ma so che non ho molto  tempo, mia madre mi mette fretta, ma non me ne piace nemmeno una, poi, in un angolo a terra, vedo una borsetta di pella colorata, composta da tre fasce colorate una grigia, una arancio e una blu. La consegno all'ambulante e lui mi dice che non è in vendita. Mi rendo conto che la borsa è usata, poi si apre e vedo il contenuto, dei libri e un quaderno cartonato. Un bimbo di circa sei\sette anni si avvicina e mi dice che aveva chiesto al padre di restituirla alla proprietaria, ma lui non aveva voluto. Guardo l'ambulante e mi faccio consegnare la borsa, dicendo che l'avrei restituita io stessa alla proprietaria, che sapevo essere un'universitaria. Poi il risveglio.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Mio padre è un elettrotecnico ormai in pensione, mi ha insegnato alcune cose del suo mestiere, quindi realmente so cosa fare in caso ci siano dei problemi elettrici. La busta rossa di tessuto, in realtà esiste, ma non ha mai contenuto del denaro. Il quaderno cartonato è quello di religione di mia figlia che ha 8 anni.

Commenti

Atteggiamento giudicante

Cara Gio,

il significato generale del sogno mi sembra riconducibile a un tuo atteggiamento giudicante nei confronti di tuo padre. La cassaforte nei sogni rappresenta aspetti celati e segreti e il tuo inconscio sembra accusare tuo padre di aver tenuto nascosto qualcosa di cui dovrebbe sentirsi in colpa (“guardi tuo padre e dici che e` inutile continuare... lui abbassa la testa in segno di ammissione”). Al di la`di quanto effettivamente accaduto nella vita reale, il tuo inconscio lo considera "colpevole"; cosi`nel sogno, sei tu che lo scopri, sei tu che metti fine alla discussione con un atteggiamento da giudice davanti a chi ha commesso un fatto per il quale non ha argomentazioni per` difendersi o giustificarsi.

La scena cambia e voi donne della famiglia vi ritrovate a scegliere una borsetta. Il simbolo di questo oggetto e` spesso collegato alla femminiita`, sia per l`uso e la funzione che assolve , sia per un riferimento, di orientamento esplicitamente freudiano, che la vede come qualcosa che contiene, che si riempie. Nello scegliere la borsa mostri poco interesse per quelle piu` appariscenti ma ne noti una piu` vissuta”, che contiene libri, addirittura di religione (piu` sprirituali). Fai la cosa giusta e ti fai dare la borsa per restituirla alla legittima proprietaria. La seconda parte del sogno, apparentemente scollegata dalla prima, sembra voler ricordare che tu, forse in contrapposizione agli altri, riesci a dare importanza ad aspetti piu` valoriali e meno effimeri. Nella prima parte del sogno si parla di qualcosa che contiene segreti ed elementi da tenere nascosti (una cassaforte con soldi e gioielli, simboli ricollegabili a cio` che serve per soddisfare desideri voluttuari ed effimeri), nella seconda parte si parla di qualcosa che contiene elementi piu` mentali, culturali, addirittura, spiriturali (una borsa con materiale di studio, tra cui un quaderno di religione). Sembra emergere una sorta di confronto tra aspetti di debolezza (facenti capo a tuo padre) e aspetti piu` valoriali (appartenenti a te), con un inevitabile sapore di giudizio.

...

L'interpretazione del sogno è esatta in tutto. Vorrei cogliere l'occasione per chiedere un informazione. Che importanza ha l'orario in cui si sogna?

 

Ritratto di gio

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI