La festa a sorpresa

Scheda sogno:

Salve, faccio una dovuta premessa anche per questo sogno. Ho avuto una sorta di storia con una persona che non frequento più, eravamo amici e poi la situazione ha preso un altro corso in quanto eravamo molto attratti entrambi. Per salvaguardarmi ho chiuso i rapporti, in quanto io cominciavo a coinvolgermi parecchio mentre lui dichiarava di non sapere cosa ancora volesse. Tutt'ora ogni tanto mi cerca nonostante gli abbia detto che non voglio più sentirlo e pare soffrire di questo allontanamento, nonostante non faccia passi significativi per carcare di "riavvicinarmi". Ma ora passiamo al sogno: Sono in casa mia con un amico che è passato a trovarmi, è quasi ora di pranzo. Aspetto mia madre e nel frattempo chiacchero con lui. Siamo a nostro agio, parliamo sereni e lui sembra non volersene andare anche se è quasi ora di pranzo, a un certo punto lo vedo pure con un vassoio in mano con dentro patate lesse tagliate a fette grosse, simili a fette di ananas fresche. Ci spostiamo in cucina e continuiamo a parlare lì. A un certo punto giro lo sguardo verso il corridoio (il resto della casa non è identico a quello reale, ma la disposizione si), nel buio del corridoio vedo tante teste, come illuminate da una luce fioca, tipo quando si ha una candela in mano. Ricordo in quel momento che è il giorno del mio compleanno e mi commuovo, mi commuovo tantissimo e mi metto a piangere. I miei amici mi hanno fatto una sorpresa e si avvicinano verso di me, la casa si riempie di voci e di allegria, tra le tante persone ecco mia madre (per quello non arrivava!) e LUI...finalmente lui..lo rivedo, sono così felice. Si avvicina e lo gaurdo in volto, poi io mi sposto fra la gente e parlo con mia madre, apro la porta di casa e lui ora è malato su una poltrona, uno suo zio è lì (non so perchè so che sia lo zio..nel sogno lo so), mentre mi avvicino lo zio si allontana e ci lascia soli. Lo guardo e gli sorrido, scherziamo come una volta poi lo abbraccio e sento un odore come di sudore e di pelle non pulita (niente a che vedere con la realtà!), ma me ne frego..lo stringo e lo sento vicino. Lui comincia a toccarmi, mi ritrovo in vestaglia con sole mutandine sotto e mi tocca le cosce, la sua epressione è eccitata..continua a toccarmi con trasporto. Poi il risveglio. Che significato può avere tutto questo?

Commenti

Atteggiamento positivamente auto-celebrativo

Cara Dreamelle,

l´ambientazione della festa a sorpresa e la presenza della persona frequentata in passato che ti cerca e manifesta un forte interesse nei tuoi confronti sono rappresentazioni di un atteggiamento positivamente auto-celebrativo attraverso il quale ti valorizzi e ti consenti di vivere da protagonista una situazione di successo sia sociale che erotico.

Il ritorno di LUI, inaspettato e pieno di desiderio nei tuoi confronti, e´ funzionale a un duplice scopo: da un lato, serve a ribadire un tuo trasporto nei suoi confronti non ancora spento completamente, almeno da un punto di vista erotico; dall´altro, e´ utilizzato per curare una ferita narcisistica provocata dall´essere stata costretta ad allontanarti da lui perché “non sapeva cosa ancora volesse” e dal suo “non fare passi significativi per carcare di riavvicinarti".

Il suo arrivo alla festa sancisce una forma di tua “vittoria” , mentre il veloce accenno alla sua malattia rappresenta una sorta di giustificazione che lo scusa per essersi allontano da te.

Non so se sia una coincidenza...

..ma il giorno seguente a questo sogno si è rifatto vivo. Credo comunque che l'interpretazione sia davvero calzante, grazie mille per il vostro aiuto.

Ritratto di Dreamelle

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI