L'angelo dell'arcobaleno

Scheda sogno:

Mi trovo nel posto dietro casa mia dove nella realtà c'è un pollaio, nel sogno c'è solo un'area di terra vuota dove vedo a 10 metri da me una grande nuvola grigio scuro (nuvola da tempesta) sospesa a 3 metri da terra. Dal lato della nuvola esce un grosso arcobaleno che disegna un angolo di 90 gradi e cade sul terreno sempre a poca distanza. Ad un certo punto i colori dell'arcobaleno si mischiano e la macchia si trasforma in una giovane donna nuda con un paio ali angeliche ricurve e alte dalle sue spalle fino ai piedi che però anziché essere fatte di piume bianche sembrano essere fatte da squame colorate di tutti i colori dell'arcobaleno. La donna compie a questo punto qualche volteggio ad alta quota per poi atterrare accanto a me, a questo punto riconosco nel suo viso una ragazza con cui ho condiviso un paio degli anni del liceo, ma che nella realtà non vedo ne sento da diversi anni. Il sogno si conclude con un nostro bacio. 

 

Commenti

Tendenze anagogiche

Caro Sun.LesPaul ,

credo che il tuo sogno sia manifestazione di quelle che, secondo un linguaggio tecnico, sono definibili come "tendenze anagogiche", espressioni di desideri che conducono "verso l'alto", verso l'ideale, l'elevato e il sublime (argomento caro a Jung che dedicò gran parte dei suoi studi proprio ai sogni anagogici).
La visione dell'angelo sessuato raffigurato da una giovane donna nuda suggerisce un processo di idealizzazione in cui l'immagine femminile è anelata e ricercata nella sua perfezione e completezza.
La forma angelica della donna che ti bacia sembra rappresentare l'aspirazione a incontrare una forma "quasi superiore", quindi, idealizzata, di compagna, con cui raggiungere un'unione pura e dalla bellezza eterea.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI