Le vedove (dal dottore)

Scheda sogno:

Mi trovo nella sala d'aspetto dell'ospedale, sono in compagnia di mio marito, attendo di entrare nell'ambulatorio del dottore. Prima di me ci sono altre persone, per l'esattezza 5 donne. Si apre la porta dell'ambulatorio, due delle cinque donne si alzano ed entrano. Io e mio marito chiacchieriamo nel frattempo, ma ecco che si apre la porta dell'ambulatorio e noto che la stanza è buia, le tre donne sedute accanto a me e mio marito si alzano contemporaneamente e giungono le mani come in preghiera, dall'alto compaiono tre lunghi veli neri che scendono sulle teste delle donne. Dalla porta escono le altre due, anch'esse, hanno le mani giunte e il velo nero in testa, so che sono delle vedove e che stanno andando ad un funerale, non so di chi. Mi sveglio per qualche secondo e mi riaddormento subito. Mi ritrovo nuovamente nella sala d'aspetto, ma questa volta è piena di gente, c'è molta cofusione, mio marito mi chiede, per sbrigarci, di far chiamare il dottore in modo da passare prima. Mi rifiuto dicendogli che non voglio favoritismi e che aspetteremo il nostro turno. Lui insiste ed io arrabbiata vado via. Attraverso un corridoio che mi porta verso un'uscita secondaria. Davanti l'uscita c'è un vigilantes, un uomo di circa 60 anni, mi sorride e mi dice che lui sa chi è il dottore che conosco e che potrebbe favorirmi e lo avrebbe chiamato subito. Mi arrabbio di più e gli dico di non chiamare nessuno, ma è troppo tardi, il vigilantes chiama il dottore che si congeda dalle persone con cui parlava per venire subito da me, poi mi sveglio.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Il sogno l'ho fatto due giorni fa, quindi prima di leggere il vostro commento sul sogno della montagna. Mi domando se, avendo cominciato ad elaborare il fatto che le donne vicino al dottore sono io stessa, forse le vedove, rappresentano la fiine di questi sogni o un allontanamento dal dottore?

 

Commenti

Ridimensionamento

Cara Gio,

le preghiere e i riti funebri sono potenti simboli che rimandano alla chiusura di un ciclo nella vita del sognatore. In modo emblematico, si pone fine a una fase e si delimita in modo netto un “prima” e un “dopo”. Ciò che simbolicamente muore potrebbe non essere una persona ma una relazione, un'idea, un sentimento, un'emozione o una sensazione che ci aveva coinvolto fino a poco “prima”, che ci aveva conturbato profondamente e che aveva incanalato il nostro genuino interesse. In modo più o meno traumatico e repentino, ciò che ci aveva coinvolto viene ora guardato con altre lenti che ci inducono a vederlo in modo più distaccato e, soprattutto, con la sensazione che qualcosa sia cambiato in modo definitivo. Assistere ad un rito funebre nei sogni aiuta il sognatore a prendere le distanze da ciò che ritiene terminato, rappresenta la chiusura di una fase, una sorta di rito di passaggio che favorisce l'eliminazione o il superamento di aspetti che lo hanno influenzato. E' il segnale che si è pronti a lasciarsi alle spalle elementi sui quali avevamo investito emozioni ed energie. 

Credo che il tuo sogno si riferisca alla morte, intesa come ridimensionamento, della dinamica psichica utilizzata finora nella relazione con il dottore protagonista degli altri sogni in precedenza  riportati. Viene confermata la continuità del rapporto medico-paziente (come descritto nella seconda parte del sogno) ma viene modificato il coinvolgimento relazionale ed emotivo: nel sogno “non vuoi favoritismi”, non vuoi essere trattata in modo differente rispetto agli altri pazienti. Sembra che lo scopo del sogno sia quello di ritornare a  riconoscere in lui solo l'aspetto professionale che attraverso una relazione formale e convenzionale limiti eccessivi coinvolgimenti emozionali e ti protegga dai meccanismi proiettivi ipotizzati nelle precedenti interpretazioni.

Grazie, credo sia proprio

Grazie, credo sia proprio cosi! Ho rielaborato tutto ed effettivamente, da parte mia, c'è stato un distacco dalla figura del dottore, ma la seconda parte del sogno mi fa pensare che se io, mi rifiuto di ricevere favoritismi, il dottore continuerà a "perpetrarli", poichè lascia subito le persone con cui parla per venire da me. Naturalmente si tratta solo di una mia percezione. Volevo segnalarvi che non ho ricevuto commenti sul sogno Il tulipano. Sono piuttosto interessata a capire il significato. Grazie ancora.

Ritratto di gio

Non mettere i 3 puntini di sospensione come oggetto ai commenti

cara Giò, una cortesia: non inserire i 3 puntini di sospensione ... come oggetto nei commenti: piuttosto lascia il campo oggetto vuoto, ci penserà poi il sistema a compilarlo in automatico con le prime parole del tuo commento.

Grazie!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI