Dizionario dei sogni: Rito funebre

Sinonimi: Funerale.

Le preghiere e i riti funebri sono potenti simboli che rimandano alla chiusura di un ciclo nella vita del sognatore. In modo emblematico, si pone fine a una fase e si delimita in modo netto un “prima” e un “dopo”. Ciò che simbolicamente muore potrebbe non essere una persona ma una relazione, un'idea, un sentimento, un'emozione o una sensazione che ci aveva coinvolto fino a poco “prima”, che ci aveva conturbato profondamente e che aveva incanalato il nostro genuino interesse. In modo più o meno traumatico e repentino, ciò che ci aveva coinvolto viene ora guardato con altre lenti che ci inducono a vederlo in modo più distaccato e, soprattutto, con la sensazione che qualcosa sia cambiato in modo definitivo.

Assistere ad un rito funebre nei sogni aiuta il sognatore a prendere le distanze da ciò che ritiene terminato, rappresenta la chiusura di una fase, una sorta di rito di passaggio che favorisce l'eliminazione o il superamento di aspetti che lo hanno influenzato.

È il segnale che si è pronti a lasciarsi alle spalle elementi sui quali avevamo investito emozioni ed energie.

Vedi anche i termini padre:

Questo termine non ha termini padre.

Vedi anche i termini figli:

Questo termine non ha termini figli.

Gerarchia:

Visualizza il ramo gerarchico di questo termine: visualizzazione ad albero

Ecco gli ultimi sogni pubblicati con parola chiave "Rito funebre":

Vedi tutti i sogni con parola chiave "Rito funebre"

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI