L'edicola e la casa

Scheda sogno:

Il sogno è un po’ confuso. Ricordo di aver preso il telefonino e di aver trovato un messaggio che diceva: "C’è stata un'alluvione, l'edicola è allagata!". Il messaggio lo aveva scritto il dottore. Nel frattempo mia madre mi diceva che dovevamo andare nel paese natio di mio padre per questioni legate a una casa di una nostra parente. Ho risposto al messaggio dicendo che mi dispiaceva per l'edicola ma era ora che ritornassi nel paese di mio padre. Salgo in auto con i miei e percorriamo la strada dove si trova l'edicola, ma giunti li, il chiosco è stato portato via, rimane solo una chiazza d'acqua che forma il perimetro del chiosco. M’intristisco perché quell'edicola per me è importante, ma devo andare forzatamente al paese. Giunta li, entro in questa casa, è molto antica, risale ai primi del xiv secolo, ma è arredata con mobili dei primi del '900. Al centro c'è un grande tavolo rettangolare, le pareti sono grigie e c'è poca luce. Un uomo, credo un avvocato, mi dice che la casa è in vendita e che la mia defunta cugina avrebbe avuto il piacere che l'acquistassi io. Ringrazio l'avvocato ma rifiuto l'offerta, vorrei comprarla, ma so che quella casa non mi permetterebbe di realizzare dei progetti che ho per il mio futuro. Poi mi sveglio.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Nella realtà esistono sia la casa sia l'edicola e sono entrambe legate al mio passato, un passato molto importante e particolare che purtroppo non posso descrivere per motivi personali, questi due luoghi, soprattutto il paese dove si trova la casa sono legati a molti dei sogni premonitori che ho fatto in passato. L'edicola apparteneva a mio marito e si trova in città, l'aveva acquistata prima che ci fidanzassimo, ho molti bei ricordi che mi legano a quel chiosco, fidanzamento compreso. La casa si trova nel paese e apparteneva a una mia cugina, scomparsa oltre dieci anni fa, cui ero molto legata. E' realmente molto antica, fa parte delle antiche mura del castello del paese, ma non so se è stata venduta perchè è andata in eredità al fratello. Ho sempre fatto dei sogni premonitori, ma quelli più strani sono cominciati la prima volta che ho messo piede nel paese di mio padre, avevo diciassette anni. Elemento per me strano del sogno è il messaggio che mi manda il dottore, lui non centra nulla con l'edicola.

 

Commenti

(ancora) Legami

Cara Gio,

il presente sogno sembra appartenere al medesimo filone onirico iniziato con il sogno “Gli anelli”. L'attenzione è posta nuovamente sui legami: da una parte, il legame coniugale rappresentato dalle vicissitudini legate all'edicola, dall'altra il legame familiare rappresentato dalla proposta di acquistare l'antica casa di tua cugina. L'edicola è, come tu dici, un elemento significativo del tuo passato, evocatore di bei ricordi riguardanti i tuoi trascorsi con tuo marito. Vederla spazzata via da un'alluvione rappresenta in modo potente una rivisitazione del legame tra te e ciò che essa esprime: è come se stessi facendo i conti con ciò che è stato e che ora non può più essere. Pur essendo l'immagine molto forte, il lavoro onirico evidenzia anche la volontà di considerare le fondamenta su cui è stata costruita (il perimetro dell'edicola resiste anche all'alluvione) che continuano a lasciare il segno di ciò che è stato. L'antica casa di tua cugina è simbolo del legame con la tua famiglia d'origine e, in senso più ampio, della spinta a perpetuare il passato: è a te che viene chiesto di proseguire nella tradizione ereditando simbolicamente gli antichi "immobili", intesi come valori e consuetudini familiari. Tuttavia, la pressione esercitata su di te, anche attraverso la presenza dei tuoi genitori e il senso di urgenza, non è sufficiente per farti accettare il pesante impegno che ti è richiesto: il tuo sguardo è rivolto verso il futuro e non puoi accettare fardelli del passato che ostacolerebbero i tuoi nuovi progetti. Si tratta di una sorta di affrancamento che ti induce a prendere una posizione chiara e decisa per il tuo bene (e non per quello di altri!).

Sembra che lo scopo del sogno sia quello di farti riflettere sulle nuove prospettive con cui stai guardando i legami significativi della tua vita, concedendoti uno sguardo al futuro e una rinnovata progettualità.

La presenza del dottore nel sogno, “liquidato” sbrigativamente con un messaggio formale, sembra ribadire a livello inconscio il suo ruolo molto ridimensionato rispetto al passato: nonostante la sua immagine provi a entrare nei tuoi pensieri, viene gentilmente tenuta ora a distanza.

E' proprio cosi, nella vita

E' proprio cosi, nella vita di tutti i giorni cerco di tenermi ancorata alle basi del mio rapporto con mio marito, anche perchè, altrimenti, non rimarrebbe più nulla, quella che cerca di "adattarsi" sono solo io e non è facile. Per quanto riguarda il rapporto con la mia famiglia, purtroppo, quello che è emerso nel sogno è vero, loro hanno scelto me per portare avanti le tradizioni di famiglia, io sono quella che si occupa di tutto, ma la verità è che non sopporto più questo ruolo e le responsabilità che mi hanno dato senza che io lo volessi, vari eventi, provocati da loro, hanno rovinato il mio futuro, loro ne sono consapevoli, ma continuano a pressarmi. Volevo ricordarvi che non ho ricevuto nessun commento per il sogno il Tulipano. Grazie ancora per il tempo che mi dedicate.

Ritratto di gio

Hai ragione, cara Gio,

Hai ragione, cara Gio, abbiamo ancora in sospeso il sogno "Il tulipano". Provvederemo quanto prima. A presto!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI