Matrimonio

Scheda sogno:

Ho sognato due volte, in due notti differenti e distanti l'una dall'altra, di dovermi sposare. tutto era già stabilito, pronto, io avevo una grande fretta, e in entrambi i casi dovevo sposare il mio attuale ragazzo.

nel primo caso, ero al mare, sugli scogli. il mio fidanzato e tutti gli invitati mi aspettavano ai loro posti ma io gironzolavo perché non trovavo le mie scarpe con il tacco. ero vestita con una specie di pareo, non di certo da sposa, come se avessimo deciso tutt all'ultimo momenti, e volevo almeno avere un paio di scarpe carine. non trovandole, dopo un po' Ho deciso di lasciar stare, anche in seguito a più richiami da parte del mio fidanzato. mi sono quindi avviata verso di lui, ma il sogno si è interrotto (non mi ricordo se mi sono svegliata o se comunque non è più proseguito.

nel secondo caso, proprio stanotte, Ho sognato di andare in giro a cercare il vestito da sposa. mancavano tre giorni al matrimonio e ancoranon lo avevo deciso. qui il mio fidanzato non si è proprio visto. all'inizio ero a casa di mia nonna, a provare suoi abiti, ma ovviamente niente faceva al caso mio. poi la casa è diventata un negozio, e una sconosciuta mi ha fatto provare due vestiti. non mi piacevano, ma avevo fretta di trovarne uno. ricordo un po' di tristezza perchè non ero con mia mamma in un momento così importante, ma anche la fretta. comunque, la sconosciuta mi ha dato appuntamento per l'indomani mattina, dicendo che saremmo andate a casa sua, dove aveva il vestito perfetto per me. io sapevo che avrei dovuto fare mille corse, perché era il compleanno di mia mamma (infatti oggi lo era davvero), ma Ho accettato.

il sogno è finito mentre salivo in motorino con la proprietaria dei negozi di vestiti, per provare l'ultimo abito.

Commenti

Non sentirsi pronta

Cara eliofwonders,

credo che entrambi i sogni mettano in evidenza un senso di insicurezza rispetto a qualche evento o ambito della vita con cui ti devi confrontare. L'impressione che traspare è quella di "non essere pronta" per affrontare secondo una forma classica e tradizionale un cambiamento importante.

Il matrimonio è simbolicamente la rappresentazione di un rito di passaggio con cui viene sancita una trasformazione della nostra vita pubblica e privata. Nel tuo caso, lo affronti sapendo “di doverti sposare. tutto è già stabilito, pronto” ma, ironicamente, l'unica a non essere pronta è proprio la futura sposa!

Il sogno potrebbe porre in evidenza una difficoltà nell'accettare un cambio di vita verso il quale sei spinta. L'immagine del matrimonio onirico potrebbe essere solo strumentale a tale messaggio, così come, al contrario, la tua vita sentimentale potrebbe essere il vero punto sul quale vertono le tue riflessioni attuali.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI