ME vs. FORZA DI GRAVITA'

Scheda sogno:

Salve,
mi capita molto spesso di fare sogni nei quali l'elemento in comune è sempre lo stesso:
sogno di salire in ascensore e, non appena premo il tasto per scendere (a volte capita anche il contrario e quindi premo il tasto per salire) questo inizia la sua corsa con una forza tale da spingere il mio corpo nel senso opposto.
Il più delle volte accade che scende e subito mi sento come "risucchiata" da una forza tale da premere la mia testa contro il soffitto.
Non percepisco tanto la velocità quanto la forza opposta.
L'aspetto dell'ascensore poi varia sempre, si può trattare di uno spaziosissimo ascensore moderno e trasparente come di un vecchio ascensore qualsiasi.
Anche le persone spesso cambiano, quindi non per forza devo essere da sola.
La cosa strana è che, nel momento in cui mi sento trascinare verso l'alto, provo un pò di angoscia, poi un senso di rassegnazione ed infine come un senso di naturalezza...come se nella realtà capitasse tutti i giorni!

Questo purtroppo mi blocca molto a livello psicologico perchè ormai non riesco a salire su un ascensore senza pensare a quella sensazione di "gravità opposta".
Vorrei sinceramente capire di cosa si tratta...
Grazie!

Commenti

Spero solo di trovare in

Spero solo di trovare in fretta una risposta perchè la frequenza del sogno mi fa intuire che c'è qualcosa da risolvere. Grazie!

Forza oppositiva

Cara maruzza1,

l'ascensore nei sogni è un'immagine che rimanda alla possibilità di entrare in contatto, attraverso simbolici viaggi in ascesa o discesa, con aspetti della nostra personalità.

Nel tuo sogno, elemento rilevante è il movimento più che la direzione (visto che può presentarsi sia in salita che discesa). Ciò che assume significato ai fini interpretativi è la sensazione di forza oppositiva che spinge per allontanarti dalla destinazione scelta. La forza di gravità che ti risucchia in senso opposto potrebbe rappresentare una caratteristica del tuo atteggiamento rispetto al modo di affrontare le tue scelte: sei tu a premere il tasto per la discesa o la salita, sei tu, quindi, a decidere dove vuoi andare; tuttavia, quando il movimento di avvia, vi è qualcosa che ti frena e che ti spinge nella direzione opposta.

Simbolicamente, potrebbe essere una raffigurazione di una tua fatica nell’affrontare e perseguire in modo deciso le situazioni con cui ti confronti; il primo momento provoca un forte impatto sia emotivo che fisico e sembri in difficoltà nel seguire ciò che devi affrontare, tuttavia, dopo l'iniziale angoscia, segue la rassegnazione e poi un senso di naturalezza..."come se ti capitasse tutti i giorni!"

Il sogno potrebbe descrivere un tuo modo tipico di affrontare gli eventi attorno a te, che accetti senza accogliere fino in fondo : superato il timore iniziale e la “voglia di scappare” (la forza oppositiva), riesci ad accettarne la dinamica arrivando a percepirla come naturale.

 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI