Mia madre defunta

Scheda sogno:

Ciao a tutti, questa notte ho avuto un sogno che mi ha angosciato tantissimo. Ho sognato la mia mamma (defunta da 1 anno esatto 22/01/13) che era nel vecchio bagno di casa la quale mi ha fatto vedere la vaschetta del wc piena di sporcizia e con questa lei si sporcava appositamente. Io l'ho sgridata e dopo l'ho lavata. Ho sognato anche che uno zio defunto da tanti anni mi ha telefonato comunicandomi che se avevo piacere sarebbe venuto lui e la zia (anche lei defunta) a trovarci. la mia risposta è stata quella che ne avrei parlato con mamma. Mi sono svegliata con tantissima angoscia e continuo a vedere l'immagine di mia mamma che in quest'anno non mi era mai arrivata in sogno. Stò davvero male.

Grazie per il chiarimento che mi saprete dare.

Paola

 

 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

 

Commenti

Prendersi cura

Cara Paola,
funzione accreditata agli anniversari è quella di riportare l'attenzione su persone e vissuti emozionalmente forti che attraverso la rievocazione e il ricordo ritornano nella mente vividi e intensi.
La vicinanza dell'anniversario di morte di tua madre ha evidentemente orientato a livello inconscio il tuo pensiero e, soprattutto, il tuo mondo emozionale verso memorie a lei legate, risvegliando un dolore ancora presente.
Nel sogno, attraverso una modalità dai tratti conflittuali (su questo aspetto sarebbe interessante conoscere le reali modalità relazionali che hanno caratterizzato il vostro rapporto), hai l'opportunità di prenderti cura nuovamente di tua madre: lei che si sporca volontariamente, tu che la sgridi e la lavi.
Attraverso questa immagine, il sogno assolve la sua funzione "consolatoria", dandoti la possibilità di ristabilire un contatto con tua madre: non solo la rivedi, la tocchi attraverso l'azione del lavarla ma addirittura le riconosci un ruolo di riguardo che tu accetti con rispetto (è lei che deve decidere se incontrare gli zii). 
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI