Papà vivo dopo il suo funerale

Scheda sogno:

Salve a tutti. Vi descrivo un sogno ricorrente (credo di averlo fatto circa 3 o 4 volte). Premetto che meno di un mese fa purtroppo è venuto a mancare mio padre, a causa di un tumore che se l'è portato via in circa un mese, un male che inizialmente era molto piccolo e sembrava essere stato preso in tempo. Intorno alla metà di luglio è stato ricoverato per degli accertamenti che dovevano durare un paio di giorni, ma dall'ospedale non è più uscito a causa dell'improvvisa degenerazione della malattia. Il 7 agosto ci è stato detto che non c'era più nulla da fare, e il 25 agosto se n'è andato. I sogni sono cominciati ad arrivare in seguito al lutto.

Nei sogni, che non ricordo con molta precisione, ci troviamo a qualche giorno dopo i funerali. In realtà, nonostante i funerali siano già avvenuti, mio padre è ancora vivo e ricoverato in ospedale, e sembra stare un pochino meglio, nonostante i medici continuino a dire che non c'è più nulla da fare (anche nella realtà papà ha avuto degli alti e bassi, e anche quando sembrava stare meglio i medici effettivamente non ci hanno mai dato nessuna speranza). In questi sogni io sono molto agitata dalla situazione, soprattutto per quanto riguarda l'università, dove colleghi e professori sanno che mio padre è morto mentre in realtà non è così, ed è come se io non vedessi l'ora che arrivi il momento fatale. Mi risveglio sempre con il sogno lasciato in sospeso, con questi ragionamenti tra me e me (nel sogno non ho il coraggio di parlare di questa cosa a nessuno, lasciandomi addosso un profondo senso di solitudine), senza che arrivi effettivamente il momento della sua morte.

Questi sogni mi lasciano al risveglio un profondissimo senso di inquietudine, non capisco come mai nel sogno io "non vedo l'ora" che mio padre muoia. E' davvero angosciante, spero mi possiate aiutare con una vostra interpretazione.

Grazie

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Il 25 agosto è venuto a mancare mio padre dopo poco più di un mese da quando gli è stato diagnosticato un tumore che inizialmente sembrava essere piccolo e curabile.

Commenti

Dimensione surreale

Cara Lola,
il sogno mette in evidenza la difficoltà con cui stai affrontando l'elaborazione di un dolore inaspettato improvviso. La recente perdita di tuo padre ti pone di fronte a una realtà che fatica ancora ad essere accettata e sembra appartenere a una dimensione surreale. 
Le immagini del sogno sono contraddittorie rispetto alla realtà e contrastanti nella diversità delle posizioni e delle emozioni che evocano: da un lato tuo padre vivo che "sembra stare un pochino meglio", dall'altra i medici che insistono nel dire che non c'è più nulla da fare. 
A livello inconscio, credo che il sogno abbia messo in campo un meccanismo difensivo, una sorta di negazione (tuo padre è ancora vivo) allo scopo di porti in modo più sopportabile di fronte a ciò che è accaduto, concedendoti più tempo per accettare ciò che è già divenuto realtà. Si tratta di un passaggio temporaneo riscontrabile in molti casi in cui si deve affrontare il dolore di un lutto.
In tale contesto, credo che il "non vedere l'ora che giunga il momento" sia interpretabile come una necessità di prendere contatto con l'ineludibile realtà, nonostante la sua dimensione ancora surreale.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI