Paura

Scheda sogno:

Sogno fatto dal mio ragazzo:

é seduto a penzoloni su un' impalcatura (tipo quelle per pulire i vetri degli uffici dall' esterno) formata da un solo asse lungo circa 5 metri, questo asse è legato all' estremità da delle corde che si innalzano in alto nel cielo ma dove non si vede la fine. Sotto di lui uno strapiombo infinitamente profondo con vicino delle montagne, sopra di lui solo il cielo. Lui è seduto a cavalcioni su una estremità dell' impalcatura, di fronte a lui, sull' altra estremità dell' impalcatura, un' altro uomo gli da le spalle, anch' esso seduto. Prova a parlare con quest' uomo per cercare di trovare un modo per andare via di lì, ma quest' uomo gli risponde a mala pena e non si volterà mai nella sua direzione, per cui non vede il suo volto e non sa chi sia. Quest' uomo è biondo. Il mio fidanzato ha paura, sente freddo è c'è vento. Sta facendo notte è la paura aumenta perchè pensa a come possono fare ad addormentarsi così su quella impalcatura in mezzo al vuoto e a non cadere.

 

Attendo vostra gentile interpretazione

Grazie mille

Maria Antonietta

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Incubo.

Il mio ragazzo sta cercando di cambiare lavoro, è insoddisfatto della sua situazione lavorativa e sta facendo di tutto per non rimanere come dice lui "al palo". I risultati per il momento non arrivano e lui ha il terrore di non riuscire a soddisfarsi lavorativamente parlando.

Sentimentalmente parlando io e lui stiamo valutando seriamente di andare a convivere, dopo 5 anni di relazione.

Ha fatto questo sogno una volta sola.

Lui è castano, suo padre è biondo (ma nel sogno lui non sa chi sia quella persona che gli da le spalle).

Grazie mille

Commenti

Attendo una vostra gentile

Attendo una vostra gentile interpretazione grazie!

Paura di perdere il controllo

Cara Maria Antonietta,

essere sospesi nel vuoto correndo il rischio di cadere è la rappresentazione della paura di perdere il controllo della situazione.
La minaccia di precipitare evoca un contesto che rischia di evolvere verso un epilogo negativo, verso un aggravamento che potrebbe portare a conseguenze irrimediabili (la caduta nello strapiombo infinitamente profondo).
La paura che prova il tuo ragazzo sospeso sull'asse è espressione dell'ansia di non riuscire a realizzare un obiettivo prefissato e di essere  destinato alla delusione. 
L'uomo seduto all'altro capo dell'impalcatura potrebbe essere una rappresentazione dell'archetipo dell'Ombra di matrice junghiana, inteso come ciò che di noi non amiamo vedere e che ci rimanda ai nostri limiti, mostrandoci diversi da come siamo abituati a pensarci. 
Come spesso accade, il sogno sembra dare voce alle reali preoccupazioni del tuo ragazzo attraverso immagini dal forte impatto emotivo che esprimono i sentimenti di paura, forse trattenuti e mascherati durante la veglia.
 

Grazie mille per l'

Grazie mille per l' interessante interpretazione!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI