Paura

Scheda sogno:

Ecco, sono in una specie di giungla, avanzo, ed a un certo punto mi fermo perchè vedo sulla mia gamba sinistra nuda 3 o 4 ferite. si tratta di pezzi di bambou ben afilati, infilzati nella carne (per verticale) in modo molto profondo. decido di togliergli pensando che proverei dolore e invece gli sfilo e cio non mi turba piu di tanto. mentre mi allontano gente sconosciuta dietro di me mi ndica le mie gambe. sto perdendo molto sangue. guardo e prendo atto..basta..

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

surreale

gamba, infilzzate, sangue

indifferenza, sorpresa, timore,

verde, marrone, rosso

una volta

notte

terribile

 

Commenti

Liberarsi

Caro patrou,
l'atto di sfilare qualcosa da nostro corpo è interpretabile come il bisogno di liberarsi da aspetti che percepiamo come ostacoli e che rendono più faticoso il nostro vivere.
Spesso sono riferiti a elementi concreti della nostra vita che arrivano da fuori (tu stesso li definisci "oggetti esterni"), cioè dall'ambiente nel quale siamo inseriti; potrebbero riferirsi, per esempio, a preoccupazioni, difficoltà o a relazioni che ci frenano e sentiamo come fastidiose.
Nel tuo sogno, non hai dubbi sulla necessità di liberarti da tali elementi e con lucidità decidi di toglierli (non si tratta di un atto istintivo e non calcolato, bensì di un pensiero cognitivo ben elaborato).
L'estrazione fisica degli oggetti non "ti turba più di tanto" e, nonostante il sanguinamento (che potrebbe rappresentare la difficoltà di lasciarti alle spalle ciò da cui ti vuoi separare), "prendi atto" di questa nuova situazione, pronto per guardare avanti.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI