Paura di cadere

Scheda sogno:

Sono due sogni, avvenuti a distanza di una settimana uno dall'altra, entrambe le volte mentre dormivo con il mio ragazzo. li descrivo assieme perchè Sono molto simili.

nel primo sogno ero nel palazzo nel quale, sempre secondo il sogno, il mio ragazzo abitava prima di trasferirsi nella casa attuale (nel senso che questo dato non è vero, ma nel sogno sì). questo enorme palazzo aveva un ampio spazio interno architettonico vuoto, nel quale era collocato l'ascensore con le pareto completamente trasparenti. io prendevo l'ascensore e andavo fino all'ultimo piano, e cominciavo a sentire una sensazione di ansia, di paura del vuoto, di vertigine, di paura di guardare giù. arrivavo sul tetto e trovavo degli ex vicini di appartamento del mio ragazzo (sempre secondo la storia del sogno), ma le sensazioni sgradevoli aumentavano, avevo paura a camminare, ad avvicinarmi al bordo del terrazzo, o al bordo di quel grande ''buco'' interno al palazzo, avevo paura di cadere giù; a un certo punto sentivo addirittura che il pavimento sembrava diventare pendente, e rischiavo di scivolare e cadere nel vuoto, e allora mi distendevo, le persone mi stavano attorno e mi guardavano, e ad un certo punto arrivava il mio ragazzo...il sogno si interrompeva così. l'intera ambientazione aveva dei colori molto cupi, scuri, come se tutto si stesse svolgendo di notte.

nel secondo sogno, fatto stanotte, ero in uno strano edificio sospeso, che dovevo essere una specie di parlamento straniero a cui stavo facendo visita. era tutto trasparente, fatto di una plastica come di quella delle bottiglie...però le persone sembravano non aver la minima paura che la struttura cedesse perchè troppo fragile.inoltre aveva una struttura precaria, complessa, sembrava più un percorso in cui arrampicarsi, in cui fare prova di acrobazia, più che un edificio. mi ritrovavo spesso in alcune situazioni in cui rischiavo di cadere nel vuoto, come se stessi scendendo un difficle passo in montagna in cui mi aggrappo con ogni mano e con ogni mezzo per evitare di cadere rovinosamente...ho vissuto l'intero sogno con una grande ansia, guardando il pavimento trasparente, sentendolo molle, poco resistente.i colori di questo sogno Sono uguali a quelli del sogno precedente. unica persona di cui ricordo la presenza è una ragazza, una mia vecchia amica con la quale i rapporti si Sono da non molto tempo interrotti, per colpa e merito un po' di entrambe.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

l'insicurezza che accompagna questi sogni credo sia legata a vari fattori...mi sono da poco laureata in un ambito per il quale ho perso passione, quindi non sto cercando un lavoro inerente a quest'ambito. sto cercando un qualsiasi lavoretto, ma faccio fatica a trovarlo...anche perchè ho cominciato un nuovo corso serale in un ambito a cui mi sono appassionata recentemente. i miei studi insomma non mi hanno portato da nessuna parte finora...inoltre sono molto occupata, e anche il mio ragazzo lo è per via del suo lavoro e delle sue passioni, quindi ci vediamo poco, e la cosa mi fa sentire un po' insicura...inoltre non ho grandi amicizie, e sto cercando qualcuno per costruirne qualcuna di nuova, nonostante apprezzi comunque la solitudine... e invece da un'altro punto di vista avendo un po' di paura verso le nuove amicizie, per il mio carattere che è sempre stato teso verso la timidezza e l'introversione....

Commenti

Inquietudine e incertezze

Cara piter punk,
come hai già ben individuato, i sogni di caduta sono spesso associati a momenti di ansia e inquietudine rispetto ad aspettative e obiettivi che ci si era posti e che ora si vedono più sfocati e lontani. I timori possono riguardare sia dubbi sulle scelte passate, sia incertezze riferite al futuro; entrambe le prospettive sono osservate con un senso di delusione e fallimento che rischiano di rimettere in discussione ciò che avevamo considerato come certo.  
Spesso tali sensazioni sono lo scotto che dobbiamo pagare durante i momenti di passaggio da una fase di vita all'altra (nel tuo caso, potrebbe coincidere con il termine del ciclo di studi e l'ingresso nel mondo del lavoro).
Una volta ridimensionati e affrontati gli aspetti critici oggetto di rivisitazione, tali sogni si diradano fino a scomparire, scacciati da un recuperato senso di sicurezza.
 

Grazie per il commento, mi

Grazie per il commento, mi aiuta a vivere questo momento con tranquillità e lasciare che i sogni si presentino senza poi influenzare la mia percezione della realtà.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI