Pennuti e non solo...

Scheda sogno:

Mi trovo seduta da sola in un tavolino nel dehor di un bar (nella realtà il locale esiste, ma è un panificio e non ha spazi esterni attrezzati). Nel tavolo accanto al mio siedono una signora anziana ed un bambino. Finita la consumazione (non ricordo quale fosse) mi alzo dalla sedia per andare a pagare e mi accorgo di essere vestita solo con una maglietta ed un paio di slip, senza più i pantaloni. La signora a fianco mi guarda con disdegno e allontana subito il bambino. Vedendomi cosi svestita anche io mi percepisco in imbarazzo e scappo via correndo. Ma vengo subito bloccata da un gruppo di pennuti neri (probabilmente piccioni) che mi volano addosso e cercano di appoggiarsi su di me (sulla testa, sulle spalle, tra i capelli..). Resto immobile per un attimo, a causa dello schifo e del terrore (preciso che nella realtà odio i volatili di ogni genere) e poi inizio a sbracciare intensamente finchè non se ne vanno. Sono pervasa da agitazione, ribrezzo e terrore. Riprendo la mia corsa e mi trovo in una via pedonale con poco passaggio (che esiste nella realtà) molto vicino al locale in cui ero seduta e cerco di riprendere fiato. Ma, quando mi giro, vedo volare verso di me ancora un pennuto. Mi si appoggia alla spalla e cerca di avvicinarsi sempre di più a me. Ma resto impietrita ed incapace di mandarlo via perché mi accorgo, a mano a mano che mi si avvicina, che è srtano: ha il muso della mia gatta nel corpo di un piccione e ha gli stessi comportamenti della mia gatta quando si avvicina per chiedere le coccole. 

Commenti

Esposti all'altrui giudizio

Cara Ariel Camel,
I vestiti nei sogni sono rappresentativi del modo in cui ci percepiamo in termini di immagine esterna, di come ci presentiamo e proponiamo agli altri; sono effetti personali che parlano di noi, attraverso i quali esprimiamo il sentirci a nostro agio. Nel tuo sogno, trovarti in pubblico solo con capi intimi senza pantaloni evoca un senso di inadeguatezza e un sentirti esposta al giudizio altrui. La reazione sdegnata della signora anziana che protegge il bambino dalla vista del tuo abbigliamento inopportuno fa calare su di te il timore di essere giudicata.
A tali sensazioni di disagio, si aggiungono quelle legate all'arrivo dei piccioni, associati nel sentire comune a pensieri fastidiosi e molesti che si tenta di allontanare ma che tornano insistenti. Con sorpresa, scopri che uno dei piccioni (secondo la linea interpretativa proposta, rappresentativi dei pensieri molesti) ha le fattezze del tuo gatto, in un gioco di sovrapposizione che associa ciò che deve essere scacciato (il piccione) a ciò che si avvicina con atteggiamento familiare (il tuo gatto che chiede coccole). 
Attraverso immagini molto camuffate, forse il sogno esprime timori inconsci di subire giudizi; si tratta di pensieri che si affollano in modo fastidioso nella tua mente e che a tuo sentore potrebbero provenire da un ambiente a te noto (il muso della tua gatta nel corpo del piccione).
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI