"Proviamoci"

Scheda sogno:

Ho sognato che ero con un mio amico, era piuttosto buio, nulla di luminoso o piacevole intorno. Ricordo solo che io gli dicevo "Proviamoci" e lui rispondeva "Proviamoci". Allora ci univamo in un bacio molto appassionato. Lui mi teneva la testa con le mani. Era piacevole (anche se all'inizio era come se "qualcosa" impedisse che il bacio andasse avanti, non una cosa psicologica, qualcosa proprio in senso fisico, come se le mie labbra non riuscissero a schiudersi.) in contrasto però al mondo che ci circondava, che era buio e triste.

Sapete aiutarmi? Il bacio ha interpretazioni anche allegoriche?

Ps: il ragazzo in questione mi sta simpatico, ma non provo attrazione fisica nei suoi confronti. 

Commenti

Unione valutata

Cara Melania,
spesso i personaggi presenti nei nostri sogni sono solo strumentali alla trattazione dei temi latenti; vengono cioè utilizzati per rappresentare una scena onirica che sottende contenuti da loro sganciati.

In tale ottica, il sogno potrebbe trattare il tema dell'unione, intesa in una prospettiva ampia potenzialmente riconducibile alla sessualità, al desiderio, all'impegno di coppia, e valutata come esperienza valida da affrontare e saggiare.

Le labbra che non si schiudono rimandano a un freno rispetto a una volontà dichiarata di sperimentare, un momento di rigidità che vorrebbe far ritornare sui propri passi e non concludere la decisione di "provarci".

Il contesto buio e poco piacevole intorno a voi si presta a molteplici interpretazioni: fra le tante, per esempio, il voler chiarire che il ragazzo che baci non è il reale oggetto del  tuo desiderio ma è solo funzionale all'espressione del contenuto latente del sogno (lo baci ma manca attorno un contesto di romanticismo e bellezza).

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI