Quasi molestata

Scheda sogno:

Questa notte ho sognato che ero in una fogna (non era molto chiaro il paesaggio), in cui ad un certo punto sono stata aggredita da un uomo vecchio coi capelli bianchi e un po' goffo. Cercava di molestarmi con maniere forti, mi stringeva e mi strattonava... Cosa può significare?

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Non ho mai avuto esperienze di stupro (per fortuna) e ho un ragazzo bravissimo senza alcun problema.. Non si se può aiutare..

Commenti

Invasione nella tua sfera intima

Cara Benedetta_97,
il tema della violenza sessuale nei sogni è argomento delicato che richiede per essere compreso a fondo di contestualizzazioni e di riferimenti personali ai vissuti del sognatore. Proverò qui di seguito a fornirti qualche suggerimento interpretativo che, inevitabilmente, risentirà di un approccio generalista.
Innanzitutto, il tuo sogno parla di una violenza incompiuta, che assume la connotazione di aggressione ma che fortunatamente non volge al peggio. Si tratta, quindi, di una minaccia più che di un destino che senti già come compiuto, di una paura o di un’inquietudine più che di un dato di fatto, fortunatamente sventato.
Sulla base di tali elementi, la minaccia di stupro onirico potrebbe essere riconducibile a una sorta di invasione altrui nella tua sfera intima, non per forza fisica, che ha provocato la sensazione di “sentirti quasi violentata”, forse perché non rispettata o non compresa, forse perché hai dovuto accettare o subire atteggiamenti aggressivi e invasivi nei tuoi confronti che ti hanno ferita come donna e che ti hanno lasciato la sgradevole sensazione di essere stata in balia della forza e dell'aggressività altrui.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI