Ristorante

Scheda sogno:

Mi ritrovo di sera in cerca di un ristorante, sola girando in un paese tipico muri di sasso e vie strette. Sono davanti un portone in legno tipo trattoria entro e inizio a scendere per la scala  buia poi mi accorgo di strani tavoli, e la scala diventa una via tortuosa di piccoli pizzali con tavoli, sempre tutto in discesa e inizio da avere un senso pi paura salto da un un posto all'altro evitando animali morti posti sui tavoli grossi pesci, selvaggina morta qua e la animali morti ovunque tutto nel buio co solo la luce di piccole lanterne con candela riesco adivincolarmi e a salire di nuovo ritrovo il portone da dove sino entrata affannata e impaurita mi sveglio aprendo il portone. 

Commenti

Non aprire quella porta...

Cara edith,
il percorso in discesa attraverso la scala buia è simbolicamente riconducibile a un cammino in profondità verso i nostri pensieri più celati e inconsci, con cui fatichiamo (e non vogliamo) entrare in contatto, dove potremmo incontrare ciò che di noi, di ciò che abbiamo e viviamo non ci piace.
Il tuo sogno potrebbe riferirsi ad aspetti della tua vita sociale e di relazione: trovi la scala mentre sei alla ricerca di un ristorante, luogo pubblico e conviviale per eccellenza, parte della nostra vita di relazione (di coppia o di gruppo) e della nostra socialità. 
Tuttavia, sei sola, non conosci il ristorante e sei in un paesino con vie strette, immagine compatibile con una vita di relazione in questo momento complicata, in cui non ti senti perfettamente a tuo agio, che ti pone di fronte a dubbi e interrogativi (rappresentati dal portone di legno oltre il quale vi è la scala in discesa).
Una volta aperta la porta, non puoi evitare di entrare in contatto con uno scenario sgradevole e fonte di irrequietezza.  Invece del ristorante (e di ciò che rappresenta), ti ritrovi in un luogo ameno che ti costringe ad un percorso obbligato, fonte di paura e di incertezza. Ciò che qui vedi e ti circonda non ti piace ed è diverso da ciò che ti aspettavi.
Con un senso di delusione e di urgenza ritieni opportuno lasciarti tutto questo alle spalle e andartene (fisicamente e simbolicamente).
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI