Ritorno di fiamma

Scheda sogno:

Stanotte ho sognato che il mio ex ragazzo voleva tornare insieme a me. Non ricordo il contesto, solo un momento isolato: eravamo in un parcheggio, o comunque in una strada, all'aperto; forse c'era un altro paio di persone che conoscevo, due mie amiche. lui mi ha abbracciata, e io ho sentito una sensazione di sollievo insieme, però, alla diffidenza. L'ho abbracciato a mia volta, ma gli ho chiesto se fosse innamorato di me, visto che mi ha lasciata dicendomi di non amarmi più. Mentre glielo chiedevo, non speravo in un suo sì; era come se fossi solo curiosa. Lui ha detto sì, ma non gli ho creduto. nel sogno, però, sentivo di dover comunque prendere una decisione. Ho sciolto l'abbraccio e ho cominciato a riflettere; ho pensato al ragazzo con cui ho una relazione adesso,ho proprio immagianto il suo viso, a quello che mi dice, come mi fa stare bene, quindi ho rifiutato la risposta dell'ex, non so se gliel'ho proprio detto o se l'ho deciso dentro di me. non ricordo altro.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

il mio ex mi ha lasciata qualche mese fa dicendomi di non amarmi più. poco fa ci siamo riparlati; non per un ritorno, che io comunque non vorrei, ma solo per un chiarimento. sono ancora un po' confusa, non sui sentimenti che provo per il mio ragazzo attuale o per l'ex, ma perché non so se sto dimenticando bene la relazione che avevamo.

Commenti

Riparare e chiarire

Cara eliofwonders,
credo che il sogno sia stato stimolato da due bisogni inconsci: da un lato, quello di riparare alla ferita narcisistica causata dall'essere stata lasciata dal tuo ex-ragazzo perchè non più innamorato, dall'altro quello di delimitare in modo più netto il tuo legame con lui. 
 
La ferita narcisistica causata nella realtà dalla dichiarazione del tuo ex-ragazzo di non amarti più viene riparata nel sogno da una sua ricomparsa: vuole tornare insieme a te e ti abbraccia confermandoti di essere innamorato di te.
 
Il bisogno di delimitare il vostro legame relegandolo a qualcosa di ormai chiuso è espresso nel sogno dai tuoi dubbi sul suo ritorno e dal rifiuto alle sue avances "deciso dentro di te". Tale atteggiamento corrisponde al tuo bisogno di fare chiarezza e di definire ciò che appartiene al tuo presente (il tuo attuale ragazzo) rinunciando a ciò che ormai riguarda il passato.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI