Sangue

Scheda sogno:

Ero a casa, più precisamente in cucina con i miei genitori. 

All'improvviso ho iniziato a respirare malissimo( nella realtà ho l'asma), a vomitare e a perdere sangue dal naso. Mi accascio a terra. Poi  inizio a perdere ancora più sangue. 

Mia vicenda non é più nella mia cucina ma in una mensa dove ultimamente vado dopo aver lavorato.

Mio papà mi accarezza la guancia e subito dopo perdo i sensi, grondando di sangue .

Commenti

Ferite...curabili

Cara Eli86,
il senso di soffocamento nei sogni rimanda spesso a una condizione di vita che si sperimenta come faticosa e opprimente, per l'appunto, soffocante.
Anche l'azione del vomitare rimanda a un'esperienza di rifiuto spesso legata a eventi, situazioni o persone che nella vita reale fatichiamo a tollerare. Il lavoro onirico elabora la necessità di espellere fisicamente gli elementi ritenuti nocivi e malsani. 
Infine, il sanguinamento è intepretabile in questo caso come rappresentazione inconscia di una sofferenza o una contrarietà che "feriscono", quindi, sanguinano.
Il sogno potrebbe riferirsi sia a vicissitudini reali e a situazioni esterne, sia ad aspetti più interiori, come pensieri o idee, con i quali il sognatore deve fare i conti e che mettono alla prova la sua serenità. 
La presenza di tuo papà, sia all'nizio che al termine del sogno,  è una rassicurante certezza che possiedi a livello inconscio e che non ti fa sentire sola, neanche nelle situazioni di bisogno e di emergenza.
E' proprio dopo la sua carezza che perdi i sensi, passaggio onirico qui interpretabile come  meccanismo difensivo che ti aiuta a prendere le distanze da ciò che provoca sofferenza e che rende possibile abbandonarti alle cure e alla protezione di chi ti vuole bene.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI