Sensazioni in bocca e strani denti

Scheda sogno:

SOGNO 1: Da diverso tempo avevo il vago ricordo di sognare un fastidio in bocca, ed in particolare sul lato destro superiore, come se ci fosse "qualcosa", senza però capire di cosa di cosa si trattasse o riuscire a liberarmene.

Mettendomi una mano in bocca, e cercando con le dita, sono finalmente riuscito ad estrarre una specie di bastoncino nero, rigido, forse addirittura di metallo, lungo alcuni cm e impiantato verso l'alto. La sensazione è stata di sollievo, ad essermi finalmente liberato di quell'oggetto fastidioso.

 

SOGNO 2 (alcune settimane dopo): mi trovo in una casa grande e strana, insieme ad altre persone. Alcune le conosco, altre non le ho mai viste, ma sono amici dei presenti che conosco. Ad un certo punto ciascuno va in una stanza separata. Io inizio a sentirmi i dentri scricchiolare, e mi rendo conto che li sto perdendo tutti, staccando alla fine dalle gengive una specie di dentiera in 4 o 5 pezzi che mi tolgo dalla bocca. 
Penso di dover andare dal dentista per farmi sistemare; ma per il momento mi posso arrangiare. Prendo il pezzo principale dei miei denti, che va sulla sinistra, e cerco di inserirlo nella sua posizione. Questo pezzo però ha come due molle che escono superiormente che rendono difficile l'operazione. Qui finisce ... non ricordo altro.

Commenti

Cambiamento desiderato o frenato?

Caro giovanni85,
i due sogni hanno in comune il tema del cambiamento, nel primo affrontato in modo proattivo e desiderato, nel secondo guardato con più cautela e con un atteggiamento più conservativo.
 
In tale ottica, il primo sogno è  inquadrabile da un punto di vista simbolico tra le elaborazioni oniriche che accompagnano percorsi di cambiamento e di superamento di difficoltà. 
Vedere un corpo estraneo fuoriuscire dalla nostra carne è interpretabile come un elemento del quale sentiamo il bisogno di liberarci; potrebbe riferirsi, per esempio, ad aspetti concreti della nostra vita, quali preoccupazioni o relazioni che ci frenano e sentiamo come fastidiose. Il sollievo che provi nel rimuovere il bastoncino rimanda all'immagine di una spinta verso l'affrancamento da elementi che hanno finora limitato e trattenuto.
 
Nel secondo sogno i denti che scricchiolano e cadono rimandano, invece, a una senso di insicurezza e di distacco da qualcosa che ci appartiene e che rischiamo di perdere.
La spinta al cambiamento affrontata nel primo sogno sembra cui frenata da un desiderio di mantenere in essere ciò che hai e che, anche se in modo posticcio (il pezzo di dentiera che riesci a riutilizzare), può continuare a svolgere la sua funzione.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI