Serpente sulla testa

Scheda sogno:

E' stato un sogno breve ma che mi ha lasciato il terrore addosso.

Mi ricordo prima del mio compagno che teneva in mano un serpente marrone (sicura che fosse una vipera) che non ricordo se l'avesse trovata in casa o se l'avesse portata lui.

Io ne ero terrorizzata e lui me la mostrava. Mi chino dietro al mobile del lavandino del bagno, ma ad un certo punto sento che la stessa mi viene addosso e la sento sulla testa. Sento che vibra e sento il rumore dei sonagli (a questo punto inizio a dubitare sulla vipera) ed ho il terrore che mi morda. Sento un bruciore sulla testa, oddio, forse mi sta  mordendo......

A questo punto mi sveglio con una orribile sensazione addosso....

 

 

Commenti

Elemento di disturbo

Cara TamaraElettra,
il simbolo del serpente si presta a una molteplicità di interpretazioni che è necessario adattare ai vissuti specifici del sognatore. 
Nel tuo sogno sembra presente un atteggiamento di preoccupazione e agitazione, in cui il serpente rappresenta un disturbo proveniente dall'esterno e incarna timori e ansie. In tale contesto, il rettile potrebbe rimandare sia al simbolo del tradimento e della menzogna (esso appare inizialmente qualcosa che non è - ti sembra una vipera ma poi senti il rumore dei sonagli- e ti coglie "a tradimento" mordendoti), sia ad aspetti legati alla sessualità, in cui il serpente diverrebbe simbolo fallico utilizzato per rappresentare paure o freni connessi al sesso.
 

 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI