Sguardo cattivo

Scheda sogno:

Buongiorno a tutti,

voglio raccontarvi un sogno ricorrente che mi accompagna durante questi notti ma che spesso io dimentico di raccontare. 

Mi capita spesso di sognare di essere in città con la mia più cara amica. Ad un certo punto ci troviamo a dover attraversare la strada, il più delle volte il semaforo pedonale è verde ma non mi ricordo se nei sogni precedenti, con uguale ambientazione e personaggi, risulti sempre verde. Ciononostante, succede  che la mia amica mi dice: cammina veloce, c'è l'uomo nero. All'udire di questa frase io mi giro, e vedo un uomo vestito completamente di nero, ciò che vedo bene è il suo viso ed in particolare i suoi occhi, verdi, quasi ipnotici. Il suo sguardo è cattivo, mi fa sentire in pericolo, mi viene ansia, mi sento che devo scappare, che mi vuole fare del male. Una cosa che noto è che mentre attraversiamo la strada, tante persone ci circondano, ma queste non si accorgono della presenza di tale uomo. La mia amica dice di vederlo ma solo io mi giro a guardarlo..gli altri personaggi sembrano non possano vederlo; per di più un altro particolare: l'uomo è lontano da me, in mezzo a degli alberi, in una specie di parchetto che dà sulla strada ma nonostante la lontananza lui riesce a guardarmi negli occhi, anche se davanti a me ci sono altre persone, lui riesce a catturare il mio sguardo, riesce a guardarmi negli occhi!E lo stesso capita a me; anche se davanti a me ci sono delle persone io capto subito il suo sguardo. E vedo che lui guarda solo me! Mentre attraverso la strada mi giro più volte e lo vedo sempre con uno sguardo cattivo, che non distoglie mai. E' forte e mi fa paura. Attraversata la strada con velocità per la paura e per il senso di pericolo poi non mi giro più e poi mi sveglio impaurita ed in ansia! 

Ho fatto tre volte questo sogno, le prime due volte era identico mentre quest'ultima un piccolo particolare si modifica. Quando attraverso la strada anche le persone che sono intorno a me sembrano scappare dall'uomo nero, cioè sembrano percepire lo stesso pericolo che percepisco io. Ma l'unica che si gira a guardarlo sono sempre solo io, gli altri guardano avanti impauriti e scappano e non si girano mai a vedere l'uomo in questione.

Che significati può avere questo incubo? 

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Commenti

Inquietudini e pressioni

Cara GiuliSlipk,
spesso l'uomo nero nei sogni è utilizzato dal nostro inconscio per manifestare inquietudini e paure legate alla vita reale.
Nel tuo sogno, l'uomo nero non è una strana creatura proveniente dal mondo immaginario come usualmente rappresentata nei sogni dei bambini ma è  raffigurato come una persona concreta e "normale", un uomo vestito di nero che concentra su di te uno sguardo profondo, ipnotico e cattivo. Ti scruta e ti cattura, in un rapproto esclusivo tra voi due, arrivando così nel profondo da riuscire a ritornare più volte nei tuoi sogni. 
A livello simbolico, il sogno potrebbe parlare di paure inconsce legati ad aspetti del mondo reale che ti pongono di fronte a un giudizio severo rispetto alle tue capacità di affrontarle; gli occhi fissi su di te vedono e giudicano, non lasciano spazio ad atteggiamenti teneri o comprensivi per le tue debolezze.
Forse, a livello inconscio, il sogno vuole esprimere le pressioni che senti nei tuoi confronti legate a richieste molto esigenti provenienti da te stessa o da chi ti sta intorno

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI