Sognare di essere inseguiti da qualcuno che vuole ucciderti

Scheda sogno:

Quasi ogni notte sogno sempre una figura maschile che fa paura guarda con gli occhi sbarrati una felpa con cappuccio alzato che tenta di uccidermi 
non c'è un luogo ben preciso io non muoio mai certe volte è capitato all'interno della mia abitazione o anche in biblioteche o centri commerciali completamente al buio !
sangue ovunque e questa cosa mi sta preoccupando , di giorno non faccio che pensare ai sogni che faccio la notte oggi mi è pure salita la febbre ..
ciò che più mi fa paura è la faccia con cui vengo guardata e io che riesco sempre a scamparmela 
una faccia così cattiva non l'avevo mai vista in vita mia , non riconosco il soggetto in questione ma il suo sguardo mi resta impresso nel cervello per ore e non c'è modo di potermi distrarre .

Cercherò di raccontare meglio :
Il sogno inzia con me in un grande centro commerciale che conosco e ci vado pure spesso dove dovrebbe essere ovviamente illuminato dato che chiude moolto tardi o comunque le luci restano ovviamente accese e invece è buio totale  che non si riesce a distinguere nulla 
e io corro e cammino alternando , per sto centro commerciale .. tocco la mia tasca e sento il cellullare allora lo uso per farmi luce (il cellulare è in assistenza e la cosa divertente è che io abbia sognato quello di sostituzione un lg cookie kp500 mentre il mio cellulare è un samsung galaxy s plus gt )
dato che sto lg ha il touch relativamente più piccolo rispetto al samsung non illumina molto e vedo che a terra c'è sangue ovunque e ragazze morte ma la parte che di quest'ultime vedo sono solo i piedi indossano scarpe  che aveva addirittura mia nonna ! tipo queste http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSsrpru9eCWaMZKw6RLuRzsS_SGVkVpj...   

io comicio a  sentirmi seguida sono terrorizzata quando ad un certo punto dall'oscurità intravedo una mia compagna di classe di nome francesca che anche lei indossa le stesse scarpe (lei mette solo scarpe da tennis  qusta  è la roba stramba )

lei mi dice  menomale che sei venuta forza andiamo e io  ok andiamo...

mi sento sempre più osservata  e seguita così che ad un certo punto le dico  ci togliamo ste scarpe e corriamo?  e lei annuisce .. poi però non le volgo ne io ne lei .. sento che c'è qualcuno e non è un soggetto amichevole , sento i suoi occhi addosso e ho i brividi mi nascondo fra le colonne del parcheggio esterno superiore , sangue ovunque .. 
ad un certo punto mi ritrovo in una stanza luce bianchissima proveniente da una sola lampadina .. scaffali pieni di libri e davanti a me una porta antipanico così   http://s3.amazonaws.com/europaconcorsi/project_images/1625741/DSCN8655_l...   

mi guardo intorno e la mia amica non c'è più .. voglio usicre da li fa caldo non riesco a  respirare  cerco di aprire la porta ma niente mi giro cerco qualcosa con cui possa spaccare in vetro e quando mi giro nuovamente trovo dall'altra parte della porta una persona con la felpa e il cappuccio alzato e mi guarda con uno sguardo che fa paura solo a pensarci e io non ho paura di queste cose..

mi guarda  e mi fa dei sorrisetti in tono di sfida cerca di spaccare il vetro ma non ci riesce io sono nel panico  dopo pochi minuti spunta mio padre dietro di lui .. e non ricordo bene cosa faccia.. ma io  sono libera e mio padre mi salva ..  il  sogno continua che mi ritrovo con altre  2 mie amiche in questo centro commerciale nella parte esterna dove sono situati tutti  i giochi per  bambini e anche quelli dove bisogna a rrampicarsi tipo  le piramidi ecc ecc 
le mie amiche salgono io non ci riesco e s to li a guardarle  mia madre sbuca all'improviso e fa delle foto ..
il sole stava per calare e mi ritrovo nuovamente in quella stanza dai muri bianchi con tanti libri e scaffali e  quella maledettissima  porta antipanico io , sempre nella stessa posizione .. quell'uomo SEMPRE LI stavolta è diverso lo sguardo è più cattivo è arrabbiato come se mi odiasse come se avesse voglia di ridurmi in mille pezzi con un coltello è sempre la stessa persona che a differenza  del primo .. è più violebta anche nello sguardo io mi sento terribilmente in pericolo indietreggio e  cerco qualcosa con cui difendermi .. lui tenta di spaccare il vetro ci riesce entra io gli tiro libri in faccia  e poi nulla mi sveglio all'improvviso  guardo l'lg che avevo in mano  erano le sette  e trenta dovevo muovermi se non volevo perdere l'autobus..  e basta più.. l'intera giornata non ho fatto che penare  a questo sogno..
non è ne il primo ne il secondo.. continuo sempre  a  sognare soggetti maschili che tentono difarmi del male io riesco sempre a  fuggire ma stavolta la sensazione che ho provato è diversa.. 
non so come spiegare ma è stato un sogno orribile..
 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

lo stress per il cellulare forse ma non credo..

 

Commenti

Timori

Cara Silence,

innanzitutto, vorrei tranquillizzarti ricordando che l'essere inseguiti nei sogni è un evento molto diffuso e ricorrente. L'immagine dell'assassino popola le elaborazioni di molti sognatori e raramente si associa a una persona fisica reale.

Per quanto riguarda le emozioni di spavento e paura che emergono dalla tua descrizione, direi che sono causate dalla caratteristica onirica della “veridicità”, in base alla quale il sognatore percepisce le immagini oniriche come reali e vive ciò che sogna come se fosse vero. Ecco perché, a fronte di un contenuto forte quanto quello del tuo sogno, si imprimono nella nostra memoria sensazioni di disagio e ansia che ci accompagnano anche dopo il risveglio.

Tornando all'immagine dell'uomo che ti insegue per ucciderti, potrebbe essere una rappresentazione simbolica di un vissuto di pressione e di pesantezza effettivamente affrontato nella vita reale, che ti fa sentire in difficoltà nel doverlo affrontare. Non è detto che si tratti di eventi estremi o gravi; potrebbe trattarsi di aspetti più “leggeri” e sfuggenti che a livello conscio non attirano la nostra attenzione ma che sul piano inconscio ci appaiono più minacciosi (fra i tanti esempi possibili, il timore che possano avere termine le cose a cui teniamo di più).

Due sono i messaggi positivi che emergono: nei sogni di inseguimento, tu non muori mai (quindi, le difficoltà potrebbero esserci ma non sono più forti di te e non hanno mai il sopravvento); in aggiunta, nel sogno riportato, la presenza di tuo padre è salvifica (è lui che ti libera dal pericolo di un'aggressione) mentre quella di tua madre è associata a un momento sereno e tranquillo (tu che giochi come una bambina sui giochi del centro commerciale); la loro presenza ti ricorda che non sei sola.

 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI